Ambitour, gli operatori turistici toscani alla scoperta dei tesori di Lucca e Piana
Santini snocciola i dati del turismo: “La permanenza media è arrivata a toccare quasi 3 notti”
Ambitour alla scoperta dei tesori di Lucca e della Piana. Oggi (22 giugno) si è rinnovato infatti l’appuntamento di AnciToscana e Toscana Promozione, con il percorso dedicato a sindaci, assessori e personale dei 28 ambiti della Regione.
Il ritrovo è stato al nuovo infopoint delle Mura dove i partecipanti sono stati accolti dal sindaco Mario Pardini, dall’assessore al Turismo Remo Santini, da Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e da Michele Angiolini delegato al Turismo Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. L’appuntamento è stata anche l’occasione per fare il punto sui numeri del turismo a Lucca.
“L’ultimissimo dato sulla permanenza media dei turisti nel comune di Lucca ci dice che è arrivata a toccare il 2,7, ovvero quasi 3 notti. Per fare un paragone, nel 2019 questo dato era assestato tra il 2,01 e il 2,2 – ha detto Santini -. Un incremento della permanenza quindi, che è quello che vogliamo, e quello per cui stiamo lavorando con tanti eventi e tante manifestazioni, con visite guidate con dei temi specifici e una promozione a tutto tondo sui quotidiani internazionali, ma anche nelle trasmissioni televisive italiane come il recente caso di Mela verde. Grandissime novità ci saranno nei prossimi giorni: perché Lucca va di moda”.
I partecipanti andranno, nel corso della giornata, alla scoperta delle eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze. L’obiettivo è quello di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio, elementi preziosi in un settore sempre più competitivo come è quello del turismo. Una formula di successo che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perché tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.
Dopo la presentazione è iniziata la visita di Lucca: passeggiata a piedi sulle Mura con musici e sbandieratori che proseguirà con visita al Teatro del Giglio per la mostra Com’è bello far la moda! dedicata a Raffaella Carrà e infine alla scoperta della Cattedrale di San Martino, con la facciata romanica, la scultura del labirinto, il monumento funebre di Ilaria del Carretto e il Volto Santo. Poi in bus verso Capannori: tappa a Fattoria e Villa Maionchi, con la visita al giardino e alla cantina del Seicento, degustazione di olio e pranzo con pietanze a chilometro zero. Seguirà il trasferimento a Villa Torrigiani, residenza rinascimentale con il giardino “ad orto”, infine tappa a Montecarlo, con la passeggiata tra le vie del borgo, visita alla Fortezza, al Teatro dell’Accademia dei Rassicurati e aperitivo al Chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani.
Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici, altra grande ricchezza dei territori: dal buccellato lucchese ai miracoli di Santa Zita, dal pane di Altopascio ai tordelli, oltre al vino e all’olio.