Le Donne di Puccini, inaugurata la saracinesca dedicata a Vania Vannucchi

26 giugno 2023 | 14:59
Share0
Le Donne di Puccini, inaugurata la saracinesca dedicata a Vania Vannucchi

L’opera realizzata dagli studenti del Passaglia si trova in via San Paolino

Grande commozione ieri sera (25 giugno) alla cerimonia di inaugurazione della tredicesima saracinesca del progetto Le donne di Puccini- sentinelle di Lucca, dedicata a Vania Vannucchi.

E’ dedicata a Vania Vannucchi la 13esima saracinesca delle “Donne di Puccini”

L’opera, che è stata realizzata dagli studenti del liceo artistico Passaglia sulla saracinesca dei Tessuti Casini di via San Paolino, proprio di fronte alla statua del maestro Puccini, rappresenta Vania protetta e insieme nell’atto di spiccare il volo, trasformata lei stessa nell’Araba Fenice, simbolo di immortalità dello spirito, resurrezione e resilienza.

Alla cerimonia, dove erano presenti il padre e la madre di Vania, Alvaro Vannucchi e Giovanna Lencioni, sono intervenuti, fra gli altri, l’assessora alla cultura Mia Pisano e la consilgliera Mara Nicodemo, Silvana Froli dell’associazione Club La Bohème che ha portato avanti l’intero progetto, le molte associazioni che hanno aderito e naturalmente gli studenti e i professori del Passaglia.

saracinesca vania vannucchisaracinesca vania vannucchi

Nei prossimi mesi con tutti i disegni che sono stati eseguiti per la tredicesima saracinesca sarà realizzata un’asta il cui ricavato avrà finalità benefiche e verrà composto un catalogo fotografico a cura di Foto Alcide.