La segnalazione |
Dalla Città
/
Politica
/

Piazza Santa Maria, la denuncia di Vcs: “I varchi sono spenti da giorni”

3 luglio 2023 | 12:20
Share0
Piazza Santa Maria, la denuncia di Vcs: “I varchi sono spenti da giorni”

Il comitato scrive all’assessore Buchignani: “La situazione attuale coincide con un liberi tutti. Serve una pronta soluzione del problema”

I varchi telematici di piazza Santa Maria sono spenti da almeno sabato pomeriggio. Le sanzioni eventualmente emesse non avrebbero alcun valore e che quindi la situazione attuale coincide con un liberi tutti”. È questa la segnalazione del comitato Vivere il centro storico che adesso chiede un intervento immediato per risolvere la situazione.

Il presidente del comitato ha inviato una lettera indirizzata all’assessore ai lavori Nicola Buchignani: “I varchi telematici di piazza Santa Maria sono spenti da almeno sabato pomeriggio (1 luglio). Non comprendiamo se ciò sia dovuto ad un guasto oppure ad una sua precisa volontà, visto che da quando lei ha assunto la carica ha dichiarato alcuni cambiamenti in merito alla rete di varchi telematici che la renderanno più vulnerabile rispetto al progetto. Ci riferiamo a quei cambiamenti al Pams (piano della mobilità e della sosta del centro storico ndr) da lei avanzati in maniera univoca e, a tal proposito, mi permetta di farle notare che qualsiasi modifica a tale regolamento dovrebbe essere operata dalla giunta e non già a seguito dell’iniziativa personale di un singolo assessore. I cambiamenti, previsti nel Pams a cui ci riferiamo sono: annullamento dello spostamento del varco attualmente in via dei Fossi all’inizio di piazzale Varanini con inserimento di via Buiamonti in ztl; mancato spostamento del varco di Porta San Gervasio all’ incrocio via S.Chiara/via Elisa; cancellazione dei varchi previsti in via del Molinetto e in piazzale Verdi all’inizio del piazzale dove si trova Itinera”.

“In merito a quanto appena riportato ci auguriamo un opportuno ripensamento – prosegue -. Relativamente ai varchi di piazza Santa Maria abbiamo rilevato che il monitor degli stessi è spento da almeno sabato pomeriggio e continua ad esserlo tuttora. Per questo motivo, anche se il sistema di rilevamento continuasse a funzionare, le sanzioni eventualmente emesse non avrebbero alcun valore e che quindi la situazione attuale coincide con un: liberi tutti. Dopo aver segnalato il fatto alla polizia municipale ci è stato detto che la circostanza era già stata segnalata alla ditta incaricata della manutenzione, ma visto che il problema è tuttora presente, ciò significa che qualcosa a livello di contratto non funziona, per cui le richiediamo di voler gentilmente provvedere a risolvere la situazione nell’ambito delle sue funzioni, sia per quanto riguarda la situazione contingente, sia per quanto riguarda la stipula di un contratto efficace con la ditta di manutenzione, in modo che vengano garantite le riparazioni alla rete dei varchi telematici in tempi di poche ore”.

“Ci auguriamo – conclude – una pronta soluzione del problema e, se non chiediamo troppo, un sollecito riscontro alla presente”.