Farmacie comunali spa riduce il capitale sociale: quasi un milione nelle casse di Palazzo Orsetti

4 luglio 2023 | 12:48
Share0

Il via libera dal cda dell’azienda partecipata

Il Comune di Lucca beneficerà di un’entrata straordinaria pari a 905.379,05 euro a seguito della riduzione del capitale sociale della partecipata Farmacie Comunali Spa, dove è socio di minoranza tramite Lucca Holding spa, che detiene il 25,01% delle azioni.

La riduzione ammonta a 3.620.068,20 euro, quindi il capitale sociale passa da 5 milioni e 688.678,60 a due milioni e 68.610,40 euro tramite riduzione del valore nominale unitario delle 1.723.842 azioni da 3,30 euro a 1,20. In questo modo il capitale sociale in eccesso che ammonta a 3.620.068,20 euro verrà ridistribuito ai soci attingendo dalle disponibilità liquide di Farmacie comunali spa.

L’operazione, deliberata dal consiglio di amministrazione della società il 29 giugno scorso, è stata annunciata oggi (4 luglio) dal sindaco Mario Pardini, dal presidente di Lucca Holding spa Marco Porciani e dal presidente di Farmacie comunali spa Andrea Casali.

“Era da più di quindici anni che si cercava di arrivare a questo accordo – ha commentato soddisfatto il primo cittadino -. Oggi finalmente siamo riusciti a concretizzare un’operazione i cui primi beneficiari saranno proprio di cittadini lucchesi. Un’operazione, dunque, che non comporterà nessun sacrificio, ma che va a ridimensionare un capitale in eccesso rispetto a quanto messo in atto dalla società. In sostanza, un’operazione win-win”.

“L’operazione di riduzione del capitale messa in atto da Farmacie Comunali porta al Comune di Lucca un’entrata straordinaria di oltre 900 mila euro, che potranno essere reinvestiti nelle varie attività amministrative – ha dichiarato Casali – . Un’operazione a costo zero per le tasche dei cittadini, che lascia comunque la società ben patrimonializzata e salda, con un capitale sociale di oltre 2 milioni di euro. Farmacie comunali spa è una società che va bene, che cresce di anno in anno e che ha chiuso il 2022 con oltre 9milioni di fatturato e un utile di 521 mila euro”.

Farmacie Comunali Spa ha iniziato a operare dal 16 luglio 1999, prendendo il posto della precedente Azienda Municipalizzata Farmacie Comunali. Il socio di maggioranza della partecipata è Alliance Healthcare Italia Spa, che detiene il 72% delle azioni, seguito da Lucca Holding Spa con il 25,01% ed il Comune di Bagni di Lucca con il 2,99%.

Ma questa sarà solo la prima delle operazioni che riguarderanno le partecipate, ha fatto sapere il presidente di Lucca Holding spa. Tra le richieste avanzate dall’amministrazione comunale c’è infatti la volontà di efficientare, in termini burocratici ed economici, le società che si occupano di acqua, rifiuti e gas per avere così ricadute sulle bollette. In questo senso, altro nodo da sciogliere, saranno le concessioni: se per Gesam e Sistema Ambiente scadranno nel 2029, per Geal la fine dell’affidamento è fissata al 2025.