La città celebra il patrono San Paolino: mercoledì la messa solenne

L’olio per la lampada quest’anno sarà donato dal Comune di Coreglia, Lucca offre come di consueto il cero votivo
Si avvicina il 12 luglio, festa di san Paolino, patrono della città e della Diocesi di Lucca. Secondo la tradizione fu il primo vescovo di Lucca e la ricorrenza liturgica, oltre al santo, invita a ricordare tutti i primi evangelizzatori della Lucchesia.
Domani (9 luglio) alle 19 nella chiesa di san Paolino l’arcivescovo Paolo Giulietti presiederà la messa con la partecipazione della comunità del centro storico. Dopo la celebrazione, in piazza san Pierino, ci sarà un momento conviviale e di amicizia aperto a tutti.
Mercoledì (12 luglio), giorno della festa, alle 10,30, sempre nella chiesa di san Paolino in Lucca, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti alla presenza delle istituzioni e delle autorità del territorio lucchese. Durante la celebrazione, come da tradizione, il Comune di Lucca offrirà il cero votivo, mentre l’olio per la lampada che arderà per tutto l’anno in onore del santo, sarà donata quest’anno dal Comune di Coreglia. Inoltre l’arcivescovo consegnerà ai rappresentanti di ciascuna delle 35 comunità parrocchiali in cui è suddivisa la diocesi e alle due Chiesa-nella-città (Lucca e Viareggio) il progetto-quadro Otri nuovi, affinché sia studiato e sperimentato a partire dal prossimo anno pastorale. Otri nuovi è una proposta pastorale dedicata alla fascia di età 0-30 anni che solleciterà l’intera comunità a farsi carico della crescita cristiana delle nuove generazioni.
Sempre il 12 luglio nella chiesa di San Paolino alle 17 ci sarà il concerto di musica classica organizzato dalla Polifonica Lucchese con musiche di Matteucci, Mozart, Boccherini e infine alle 18 la messa conclusiva della giornata.