San Paolino, folla per assistere alla parata di bandiere foto

Iniziano le celebrazioni per il patrono: domani la Luminara e mercoledì il Palio

Si sono aperti con la parata di bandiere di San Paolino, organizzata dagli sbandieratori e musici città di Lucca in co-progettazione con il Comune di Lucca, i festeggiamenti di San Paolino.

Tanto il pubblico intervenuto alla manifestazione che ha visto esibirsi in piazzale Arrigoni i gruppi di sbandieratori delle città di Cortona, Gallicano e Lucca che si sono alternati nel presentare spettacoli di tradizione nell’arte di maneggiare la bandiera.

L’evento è stato preceduto dal corteo storico che ha visto protagonisti 150 tra sbandieratori, tamburini e chiarine che hanno colorato il centro storico percorrendo le principali strade e piazze cittadine soffermandosi davanti alla Basilica di San Paolino come omaggio al Santo Patrono.

Gli spettacoli degli sbandieratori sono stati applauditi dal numeroso pubblico presente che ha molto apprezzato il momento in cui il gruppo storico di Cortona si è esibito con bandiere storiche dette le “lunghe” per la particolarità dell’asta di circa 4 metri e di drappi colorati lunghi circa 3 metri.

La serata si è conclusa con il carosello di bandiere, momento suggestivo in cui i gruppi si sono esibiti insieme per rappresentare un momento di unione e condivisione della passione per la tradizione storica in onore del patrono della città di Lucca.

Ha presenziato all’evento il consigliere comunale con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga, i rappresentanti delle altre associazioni storiche lucchesi ed il vice presidente dell’Antica Zecca di Lucca Edoardo Puccetti che con piacere ha consegnato nelle mani dei gruppi protagonisti della serata un volume sulla storia di una moneta dedicata al Patrono.

I prossimi appuntamenti con gli eventi di San Paolino saranno domani (11 luglio) alle 21 con la Luminara, mercoledì (12 luglio) alle 12 con la gazzarra di San Paolino che si svolgerà alla cannoniera del Baluardo San Donato con gli spari a salve per ricordare il miracolo attribuito al patrono. Mercoledì 12 alle 21,30 ci sarà anche il Palio di San Paolino giunto alla sua 49esima edizione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.