Ricorso contro lo sgombero delle attività al Carmine, la decisione a fine mese
Il giudice si è riservato. Ma per l’assessore Buchignani non sono a rischio i fondi per il Pnrr
Ricorso al tribunale di Lucca contro lo sgombero dei locali commerciali al mercato del Carmine, il giudice rinvia la decisione in attesa della presentazione di eventuali memorie difensive delle parti. Il giudice ha dato ad entrambi 7 giorni di tempo per presentare le memorie, in più ha deciso di prendere altri 7 giorni per la valutazione finale. La decisione quindi arriverà intorno alla fine del mese o a inizio del prossimo.
“Nell’incontro avvenuto stamani (11 luglio) alle 10, abbiamo discusso brevemente la causa – spiega l’avvocata Angela Cordoni legale delle attività del Carmine -. Il Giudice ha poi rinviato per la presentazione di memorie difensive che possono essere presentate da entrambe le parti. Con tutta probabilità la decisione sarà preso verso la fine del mese”.
Dopo che l’amministrazione comunale, in vista dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, ha presentato l’ordinanza di sgombero alle attività che ancora sono presenti al Carmine. Dei cinque esercizi che ancora insistono nel luogo, due hanno presentato ricorso al tribunale di Lucca, il Bar del Sole e la Macelleria Simonetti, si sono rivolti ai propri legali, l’avvocata Angela Cordoni e l’avvocata Angelita Paciscopi, per sostenere i loro diritti. In ballo ci sono i fondi del bando del Pnrr che ammontano a 4 milioni di euro.
“Per ottenere i fondi del Pnrr entro il 30 luglio deve essere sottoscritto il contratto con la ditta che dovrà eseguire i lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani -. La partenza dei lavori potrà essere anche successiva a questa data.”
Questo ultimo atto della vicenda quindi, non sembra mettere a rischio più del dovuto i 4 milioni del Pnrr da utilizzare per la ristrutturazione del Carmine. Il prossimo passo con tutta probabilità, sarà quello conclusivo in cui arriverà la decisione del giudice sulla revoca o meno dell’ordinanza di sgombero. Si attende a questo punto la fine di luglio per saperne di più.