A Lucca attese oltre 35mila persone per il concerto dei Blur: ecco come cambia la viabilità
Presentato il piano della logistica. Il cavalcavia di viale Europa chiude dalla mezzanotte del 22 luglio. Cinque i parcheggi riservati alla manifestazione
Lucca è pronta ad accogliere l’ondata delle 35 mila persone attese per l’unica data italiana dei Blur, con il concerto che si terrà sabato (22 luglio) sugli spalti delle Mura.
È pronto il piano logistico e della sicurezza, sul modello di quello già ad adottato negli anni passati per i maxi eventi del Summer Festival, ma con alcune novità che riguardano, in particolare, gli orari di chiusura delle arterie principali per raggiungere il palco, il traffico dei mezzi pesanti e i parcheggi, con il Don Baroni interdetto alla manifestazione data la concomitanza con la Coppa rally città di Lucca.
Tutte le misure, concordate con la prefettura, sono state presentate questa mattina (18 luglio) a palazzo Orsetti dall’assessore al traffico Nicola Buchignani, alla sicurezza Giovanni Minniti, alla protezione civile Fabio Barsanti e alla mobilità Remo Santini. Presente anche il patron del Lucca Summer Festival Mimmo D’Alessandro.
Tra quelle da ricordare, in particolare, ci sono la chiusura del cavalcavia di viale Europa dalla mezzanotte del (22 luglio) fino al termine del concerto, l’interdizione al transito veicolare e pedonale nel triangolo di via Carrara (intorno all’ex tribunale) e in via della Mano fino all’incrocio con via della Polveriera dalle 7 di venerdì (21 luglio) fino alle 7 di domenica (23 luglio). Orari in cui rimarrà chiusa anche la sortita del baluardo San Paolino e del sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio, ad esclusione dei portatori di handicap che potranno transitare in direzione stazione fino alle 20,30 del giorno dello spettacolo. Modifiche anche per gli abbonati Metro che non potranno accedere ai parcheggi dedicati alla manifestazione.

La protezione civile presenzierà l’area del concerto a partire dalle 10 del 22 luglio, avendo cura di fornire acqua ai fan che dovessero essere da ore in attesa sotto il sole. Ma l’apprensione rimane comunque più bassa rispetto al concerto dello scorso anno di Blanco, visto il target più agée degli appassionati dei Blur. Circa 60 i volontari che saranno impegnati per la serata, supportati dal 118 che avrà il suo centro di coordinamento al parcheggio Carducci.
Le modifiche alla viabilità nel dettaglio
La sortita del baluardo Santa Maria (alle spalle del palco) resterà chiusa da giovedì (20 luglio) fino a lunedì 24 luglio. Nelle stesse date anche il parcheggio Carducci sarà riservato a uso esclusivo per l’organizzazione dello spettacolo. Dalle 7 di venerdì (21 luglio) fino alle 7 di domenica (23 luglio) divieto di sosta con rimozione e divieto di transito veicolare e pedonale nel triangolo di via Carrara (intorno all’ex tribunale) e in via della Mano fino all’incrocio con via della Polveriera. Nelle stesse date e orari saranno chiusi al transito e alla sosta con rimozione viale Carducci (dalla rotatoria di viale Europa verso est), viale della Repubblica, viale Cavour. Divieto di sosta con rimozione in piazzale Risorgimento che verrà temporaneamente riaperto al traffico nei lati ovest ed est.
Sempre dalle 7 di venerdì (21 luglio) fino alle 7 di domenica (23 luglio) chiusura della sortita del baluardo San Paolino e del sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio (con esclusione dei portatori di handicap che potranno transitare in direzione Stazione fino alle 20,30 del giorno dello spettacolo). Dalle 7 di sabato (22 luglio) fino alle 7 di domenica (23 luglio) sarà chiusa al transito pedonale la passeggiata della cortina delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria. Infine dalle 8 di sabato (22 luglio) fino a fine concerto 100 dei 161 stalli a pagamento del parcheggio in struttura Cittadella saranno riservati all’organizzazione.
Dalle 8 di sabato (22 luglio) fino al completamento delle operazioni di pulizia – non oltre le 7 di domenica (23 luglio) – divieto di sosta con rimozione e transito in viale Cavour (tra piazzale Risorgimento e via Montanara), viale Regina Margherita (fra via della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento. Nelle stesse date e orari divieto di transito veicolare da Porta San Pietro e in piazzale Umberto I.
L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci utilizzata solo per l’uscita del pubblico alla fine del concerto e sarà interdetta al traffico per il periodo di tempo compreso fra la mezzanotte di sabato (22 luglio) fino al completo deflusso degli spettatori. In questo periodo il traffico proveniente dal casello autostradale e diretto sulla parte nord della circonvallazione e a Sant’Anna sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello Lucca ovest in via delle Città Gemelle. Dalle 10 di sabato 22 fino alle 3 di domenica (23 luglio) divieto di transito eccetto autorizzati anche in via Nieri (nel tratto fino a piazzale Italia) via Pascoli e via delle tagliate di San Donato.

Dalle 12 di sabato 22 fino alle 7 di domenica 23 luglio divieto di transito veicolare in viale Giusti, via Nazario Sauro, via per Corte Pulia, via Filzi, piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, via Montanara e via Cavour con esclusione dei residenti dotati di pass, residenti categoria A12 e per chi deve raggiungere la questura o la stazione ferroviaria, per il carico e lo scarico di persone, o la farmacia comunale di piazza Curtatone. Le navette che transitano nei luoghi chiusi al traffico, subiranno alcune modifiche di tragitto, ma il trasporto con i mezzi pubblici rimarrà garantito.
Residenti
Dalle 7 di venerdì (21 luglio) fino alle 10 di domenica (23 luglio) sosta gratuita per i residenti titolari di permessi di sosta delle categorie A1, A2 e A3 nelle aree sosta blu (a pagamento) in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, piazza della Magione, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso con esposizione permesso. I titolari di permessi A7, A8 e A9 (garage non residenti) e permessi temporanei e permessi con percorsi obbligati con accesso dai varchi di corso Garibaldi e via Carrara est potranno accedere da Porta Elisa, via Elisa (varco porta San Gervasio) via del Fosso – Corso Garibaldi. Per uscire corso Garibaldi, via del Peso, via Carrara (varco est), via della Rosa, via dell’Angelo Custode, via della Fratta, via della Zecca, Porta santa Maria).
Dal 20 al 24 luglio i titolari di abbonamento Metro nel parcheggio Carducci potranno sostare gratuitamente in tutti gli altri parcheggi Metro a pagamento con esclusione di quelli in struttura e quelli del centro storico con obbligo di esposizione tessera abbonamento sul cruscotto. Dalle 8 di sabato 22 alle 10 di domenica 23 gli abbonati Metro del parcheggio Cittadella potranno usufruire di sosta gratuita in tutti i parcheggi Metro esclusi quelli in struttura sia all’interno che all’esterno del centro storico esponendo la tessera sul cruscotto. Dalle 8 di sabato 22 alle 7 del 23 luglio gli abbonati dei parcheggi in struttura Stazione e Palatucci potranno usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi a pagamento esterni al centro storico eccettuati quelli in struttura con obbligo dell’esposizione dell’abbonamento.
I parcheggi
Metro srl ha organizzato cinque aree di parcheggio straordinarie a pagamento per gli spettatori, con stalli prenotabili online al costo di 15 euro, che si trovano in viale Giusti, al Mercato ortofrutticolo, alla Stazione, Palatucci e campo Coni. Niente parcheggio in Don Baroni, dato che qui dal 21 al 23 luglio sarà allestita l’area rally per la Coppa città di Lucca.

In piazza Curtatone sarà inoltre organizzato il parcheggio a servizio dei portatori di handicap. Per questo e per altri motivi logistici e di sicurezza sono istituiti divieti di sosta con rimozione e in particolare: dalle 8 di sabato (22 luglio) fino alle 7 di domenica (23 luglio) divieto di sosta con rimozione in via Montanara ambo i lati, divieto di sosta con rimozione eccetto residenti permesso categoria A12 e residenti con pass gratuito o pass rilasciato da Metro srl in piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, vua Montegrappa, parcheggio in struttura Stazione, viale Giusti, via Filzi; via per Corte Pulia, via Sauro, viale Regina Margherita, via Cavour, piazzale Ricasoli, nel parcheggio Palatucci e nel parcheggio del cimitero – campo Coni. Inoltre divieto di sosta con rimozione, eccetto bus turistici in viale Luporini, fra via Parri e via città Gemelle (parcheggio riservato pullman turistici).
Traffico commerciale e pesante
Dalle 12 di sabato (22 luglio) alle 5 di domenica (23 luglio) divieto di transito ai veicoli commerciali anche con massa inferiore a 7,5 tonnellate (eccetto autorizzati) in viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour, viale Carducci. Sempre nelle stesse date e orari divieto di transito ai veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate (eccetto autorizzati e consegna merci fra le 6 e le 9) in viale Carducci, piazzale Boccherini, via Papi, viale Carlo Del Prete, viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour e nell’intero centro storico.