Recupero e soccorso dei volatili adulti, sarà l’Anpana a occuparsene

Integrata la convenzione con il Comune di Lucca. Questa mattina il primo intervento dell’associazione su un piccione ferito al dorso
Sarà la sezione Anpana di Lucca a occuparsi d’ora in poi anche del recupero dei volatili adulti e feriti sul territorio. È infatti in programma per i prossimi giorni la firma di una nuova convenzione che andrà a integrare quella già esistente, che incaricava l’associazione del recupero di uccellini appena nati, covate e piccoli selvatici abbandonati e ritrovati sul territorio comunale, sulla base delle disposizioni fornite dalla Regione Toscana in materia.
Una integrazione voluta dall’assessora all’ambiente e alle politiche animali, Cristina Consani.
“La competenza e la passione dei volontari di Anpana sarà di fondamentale supporto per colmare una lacuna che vedeva i volatili adulti e feriti non tutelati sul nostro territorio – ha commentato -. Ci siamo adoperati affinché la convenzione con Anpana fosse quindi integrata e siamo certi che questa collaborazione rappresenterà un vero valore aggiunto ed un miglioramento per i soccorsi a storni, piccioni adulti e gabbiani reali”.

E proprio questo pomeriggio (18 luglio) in piazza dei Cocomeri è avvenuto il primo recupero di un piccione adulto, ferito sul dorso. Il volatile sarà ora visitato e curato in un centro specializzato e poi rimesso in libertà. Da oggi, quindi, chi trova volatili adulti e feriti sul territorio del comune di Lucca, può contattare direttamente il numero attivo 24 ore su 24 di Anpana Lucca: 366 2780347. Entro le 24 ore successive al ritrovamento, i volontari, addestrati e muniti di tutte le attrezzature e mezzi idonei, effettueranno il recupero e l’eventuale trasferimento degli animali in un centro specializzato.
“Grazie all’interessamento dell’assessore Cristina Consani, è stata coperta la lacuna che riguardava il soccorso e recupero dei volatili di bassa e molto bassa appropriatezza sul territorio comunale – ringrazia Angelo Bertocchini, presidente di Anpana Lucca -. Fino a poco tempo fa, infatti, non era possibile procedere con il recupero di storni adulti, gabbiani reali adulti, piccioni adulti, feriti perché nessuno era autorizzato a curarli. Fortunatamente la Regione Toscana ha chiarito che competenza del recupero di questi animali fossero i Comuni e subito l’assessore Consani ha chiesto ad Anpana Lucca se intenzionata a integrare la convenzione in corso per pulli e piccoli selvatici anche con gli adulti feriti. Viste le chiamate pervenute negli anni passati e anche nel 2023, Anpana Lucca ha accettato di buon grado“.
“Sicuramente sarà un ulteriore impegno per i volontari ma non ho dubbi che riusciremo a coprire anche questo nuovo settore sicuramente più complesso di quello dei pulli. Vorrei altresì ricordare – continua Bertocchini – che, per i recuperi degli altri volatili adulti feriti e, in particolare, per le cosiddette gabbianelle, la competenza del soccorso e recupero è dell’associazione Vegasoccorso di Viareggio”.
“In questo modo – fa presente anche il vicepresidente Anpana Lucca, Nicola Fantozzi – Lucca è il primo Comune della Piana che, grazie ai volontari di Anpana Lucca, garantisce il recupero e il soccorso sia dei pulli che dei volatili adulti feriti che, sinora, nessuno poteva aiutare”.