I principali atti del Comune arrivano sulla home page, Bruni: “Un modo per avvicinare i cittadini”

21 luglio 2023 | 11:16
Share0
I principali atti del Comune arrivano sulla home page, Bruni: “Un modo per avvicinare i cittadini”

Sul sito dell’ente di palazzo Orsetti sono consultabili, in sintesi, il Dup e il bilancio di previsione

I principali documenti di programmazione del Comune di Lucca vengono messi a disposizione online, in una forma agile e meno tecnica, per la consultazione da parte di tutti.

Lo ha deciso l’amministrazione Pardini, con l’obbiettivo di avvicinare i cittadini, e non solo gli addetti ai lavori, a quelli che rappresentano gli atti fondamentali dell’ente. Il Documento unico di programmazione (Dup), che contiene gli obbiettivi strategici per il governo del territorio e il Bilancio di previsione, che stabilisce con quali risorse si portano avanti questi obbiettivi, sono consultabili da ieri (20 luglio) direttamente sulla home page del sito del Comune, scritti in modo sintetico, con un linguaggio non tecnico e supportato dalla grafica.

A spiegare il senso dell’operazione è l’assessore al bilancio Moreno Bruni.

“Non si tratta di assolvere a un mero dovere di trasparenza – spiega – cosa che il Comune già faceva e continua a fare, per legge, attraverso un’apposita sezione del sito. Si tratta invece di provare ad avvicinare in maniera concreta le persone a ciò che le riguarda direttamente, vale a dire i programmi dell’amministrazione comunale, con gli obbiettivi previsti per lo sviluppo del territorio da qui al 2025, e l’utilizzo delle risorse finanziarie. È un po’ come succede nelle famiglie, dove si stabilisce cosa si vuol fare e come farlo, solo che qui si parla non di una famiglia, ma di un’intera comunità. Mi auguro che questo lavoro, che è sicuramente migliorabile e che cercheremo di migliorare, sia utile ai cittadini, perché con questo preciso intento è stato fatto”.