Al via la rivoluzione della sosta in piazza Santa Maria
Il nuovo progetto destina solo l’area nord-est della piazza ai parcheggi a pagamento. Lavori anche a San Concordio e in via della Zecca
Partito questa mattina (24 luglio) il cantiere lampo di piazza Santa Maria. Nasce così una grande isola pedonale nel lato sud-ovest della piazza dove trovano spazio anche 15 nuovi stalli auto riservati ai residenti. L’area nord est della piazza resterà adibita a parcheggio a pagamento per garantire la funzione di scambio necessaria al principale luogo di accesso nord al centro storico. Gli uffici stanno inoltre concordando con la soprintendenza gli arredi che delimiteranno e questo lato della piazza. Sul posto sui cantiere c’è l’assessore alla mobilità, Remo Santini.
“Per la prima volta da molti anni a questa parte, alcune decine di stalli a pagamento vengono trasformati in parcheggi per residenti, una significativa rivoluzione – affermano gli assessori ai lavori pubblici e alla mobilità Nicola Buchignani e Remo Santini -. In piazza Santa Maria non aumenta solo l’ordine e la sicurezza per i pedoni, ma ci sarà finalmente un aspetto più ordinato e decoroso. Anche in piazza della Magione ci saranno posti per residenti ma un lato della piazza resterà libero per migliorare sia la funzionalità che l’aspetto dello spazio, in questo caso i lavori sono previsti fra una settimana”.
L’intervento di piazza della Magione è stato infatti riprogrammato alla prima settimana di agosto. In questo caso i posti a pagamento saranno ampiamente reintegrati dai nuovi 56 posti blu del parcheggio interno alla Manifattura.







A San Concordio ha preso invece il via il cantiere per il restauro della copertura lesionata del canale Benassai. Il cantiere è iniziato dalla realizzazione di un bypass nel piazzale della chiesa parrocchiale che consentirà di non interrompere il traffico in uno degli incroci più importanti del quartiere.
Partito anche un cantiere in via della Zecca: verrà completamente restaurato il selciato in pietra di Matraia che verrà collocato su una soletta armata di maggiore resistenza utilizzando malte e materiali innovativi per garantire la resistenza nel tempo. Il cantiereè partito dalla zona della piazzetta per cui il transito della strada è interrotto e deviato su via del Fosso, riservando l’accesso ai soli residenti che potranno inoltre usufruire dei nuovi 15 stalli gialli ricavati in piazza Santa Maria.