Taxi alla stazione, la soluzione provvisoria non soddisfa la categoria
I mezzi sono collocati sul lato ovest di piazzale Ricasoli e i titolari di licenza lamentano problemi di sicurezza per gli utenti: “Comune trovi dieci minuti per incontrarci”
Taxi alla stazione e problemi di sicurezza. Sono andati a vuoto i primi tentativi di incontro tra rappresentanti di categoria e amministrazione comunale. I problemi sono nati con l’inizio dei cantieri sulla circonvallazione, di fronte a piazzale Ricasoli e alla stazione, per il rifacimento della facciata. Entrambi i lavori, partiti in contemporanea, hanno reso necessario lo spostamento degli stalli per i taxi, normalmente collocati di fronte alla stazione, sul lato ovest di piazzale Ricasoli, a lisca di pesce.
Ciò crea molte difficoltà per gli utenti che non hanno un attraversamento pedonale per raggiungerli. Oltretutto, entrare ed uscire dal parcheggio crea un grave intralcio al traffico, perché gli stalli si trovano in corrispondenza della curva molto trafficata di viale Cavour. Il rappresentante dei tassisti Francesco Mugnaini, stanco della situazione che sta vivendo la categoria fa un appello all’amministrazione: “Dopo aver sollecitato amministrazione e assessori con pec, chiamate e messaggi, per affrontare questo problema, nessuno si è fatto vivo – dichiara Mugnaini -. Le condizioni in cui ci stanno facendo lavorare sono pessime e soprattutto pericolose. Per l’ennesima volta chiediamo un incontro all’amministrazione comunale qua, alla stazione, per trovare insieme una nuova postazione per i nostri taxi”.
“Un’altra cosa che voglio sottolineare – aggiunge Mugnaini -, è che mi sembra ridicolo che non si riescano a trovare dieci minuti per risolvere un problema di sicurezza, quando si trova il benissimo il tempo di farsi le foto al Summer Festival. Anche chi ha progettato questo parcheggio temporaneo, temporaneo ma che durerà un anno, un anno e mezzo, non si sa di preciso”.
I tassisti chiedono di ritornare alla vecchia collocazione, di fronte alla stazione dove è stato posizionato il cartello di divieto di sosta. In questo modo potrebbero raggiungere il piazzale invertendo il senso di marcia in via Benedetto Cairoli, senza creare alcun problema di intralcio al traffico proveniente da viale Cavour.