A Sant’Angelo in Campo torna la festa del tordello

29 luglio 2023 | 19:54
Share0
A Sant’Angelo in Campo torna la festa del tordello

Tre serate in programma in cui non mancheranno musica e intrattenimento

Nell’ormai famosa struttura paesana di Sant’Angelo in Campo, gestita dal gruppo attività Sant’Angelo torna la Festa del Tordello.

Nei giorni passati i volontari si chiedevano il perché tutte le loro feste almeno le più recenti avessero un numero di edizione mentre il tordello no. Si sono messi in testa di scoprirlo e andando in cerca di coloro che facevano parte del gruppo paesano fin dall’inizio hanno recuperato il numero dell’edizione. Si sono rivolti a Oriano Landucci che dopo alcune ricerche ha comunicato al gruppo che quest’anno è la 30esima edizione della Festa del Tordello, nata proprio nell’agosto del 1993 quando si chiamava la Festa di chi resta (rispetto a chi lasciava il paese per andare in vacanza), e dove venivano serviti tordelli e zuppa.

Come da tradizione, visto che la zuppa ha preso una strada tutta sua, il paese di Sant’Angelo aprirà i cancelli per la festa del tordello il 4, 5 e 6 agosto.

Ovviamente il tordello sarà il re delle tre serate. Rigorosamente fatto a mano dalle donne del paese, alcune più in su con gli anni ma che hanno tramandato ai più giovani la ricetta di questo piatto tradizionale lucchese. Non mancherà la carne alla brace, galletti, salciccia, rosticciana, contorni vari, vino, birra cocktail e torte con i becchi. Ci sarà anche la musica. Il comitato di Sant’Angelo ha affidato le 3 serate a 3 grandi dj, ormai noti sulla piazza paesana. Venerdì 4 agosto Steve Martin. Sabato 5 agosto DJ Gutyerrez Sanchez Domenica 6 agosto Emiliano Geri noto DJ e speaker di Radio Toscana che brandizzerà le tre serate.

E nel 2024 il gruppo attività Sant’Angelo festeggerà 50 anni e sarà una grandissima festa.

Per info Valeriana 328.8247414.