Bianucci, Giannini e Raspini: “Bene i cantieri a S. Concordio ma è mancata la programmazione”

1 agosto 2023 | 11:24
Share0
Bianucci, Giannini e Raspini: “Bene i cantieri a S. Concordio ma è mancata la programmazione”

I consiglieri di opposizione: “Caos inevitabile facendo partire i lavori al canale Benassai con la chiusura del cavalcaferrovia di viale Europa”

“Bene che finalmente, dopo mille annunci da parte dell’assessore Buchignani, parta il cantiere del canale Benassai, in corrispondenza con l’incontro fra viale San Concordio e via Guidiccioni. Quello che salta all’occhio, però, è l’assoluta incapacità dell’amministrazione di programmare i lavori: perché, praticamente in contemporanea, sono avviate anche le opere di consolidamento dell’attiguo cavalcaferrovia di viale Europa. Il caos conseguente, dovuto alla contestualità temporale di due interventi uno vicino all’altro, si poteva facilmente contenere, se solo si avesse avuto la lungimiranza e l’accortezza di sfasare nel tempo le due opere”.
Sono i consiglieri comunali del centrosinistra della commissione lavori pubblici ed ambiente Daniele Bianucci, Gianni Giannini e Francesco Raspini ad intervenire sui problemi di viabilità a San Concordio, dove sono in corso due opere particolarmente impattanti.

“Lo ripetiamo, esprimiamo soddisfazione per i cantieri, sicuramente importanti e necessari – spiegano Bianucci, Giannini e Raspini – ma ciò che ci preoccupa sono gli eccessivi disagi in capo dei cittadini, che almeno per due settimane vedranno la loro qualità della vita ridotta al lumicino a causa degli ingorghi che sarebbero potuti essere ben più contenuti, se solo l’amministrazione avesse avuto la capacità di programmare gli interventi, evitando una sovrapposizione”.

Programmare con efficacia i lavori, rispettando le difficoltà che i cittadini sono chiamati ad affrontare, è un aspetto importante quanto il realizzarli – proseguono Bianucci, Giannini e Raspini – Su questo punto, invece, l’amministrazione comunale deve ancora fare molti passi avanti: l’auspicio che avanziamo è che improvvisazioni del genere non si ripetano più, e che l’assessore Buchignani sia d’ora in avanti ben più attento ai cronoprogrammi degli interventi, in modo che sia l’ultima volta che i cittadini debbano soffrire i forti disagi dovuti a simili sovrapposizioni”.