Ponte di Monte San Quirico, terminati i lavori alla spalletta distrutta da un’auto

3 agosto 2023 | 16:56
Share0
Ponte di Monte San Quirico, terminati i lavori alla spalletta distrutta da un’auto

Previsto nelle prime ore di domani (4 agosto) un senso unico alternato per smontare il ponteggio

Ponte di Monte San Quirico, terminati i lavori della Provincia per il ripristino della spalletta distrutta da un’auto lo scorso 9 luglio.

Domani, (4 agosto) nelle prime ore della mattina, la ditta incaricata procederà allo smontaggio del ponteggio in tubi Innocenti installato qualche giorno dopo l’episodio per consentire agli operai il ripristino del muretto danneggiato (per una lunghezza di 12 metri) da un’auto.

La Provincia di Lucca informa che nel corso delle operazioni di smontaggio sarà attuato un temporaneo senso unico alternato sul ponte con regolazione del transito veicolare da parte dei movieri. E’ possibile quindi qualche rallentamento del traffico nelle prime ore della mattina di domani (4 agosto) nella zona di Monte San Quirico.

Nella notte tra domani (4 agosto) e sabato (5 agosto), invece, la ditta interverrà per il ripristino dei pozzetti delle acque piovane. I lavori – come nel caso dell’incidente del luglio 2022 sul lato a valle del ponte causato da uno scontro tra un camion e un furgone – sono stati concordati ed effettuati con la supervisione della Soprintendenza, essendo il ponte una struttura vincolata. Anche nel corso di questo secondo ripristino della spalletta, la Provincia ha recuperato e riutilizzato gran parte dei mattoncini crollati sul greto del fiume, rispettando quindi la struttura originaria del parapetto.

Sempre la Provincia, infine, informa che da lunedì (7 agosto) a mercoledì (9 agosto) la ditta incaricata procederà al rifacimento del manto di asfalto lungo tutta la carreggiata del ponte di Monte San Quirico, ossia tra l’intersezione con la strada provinciale 24 di Sant’Alessio e la strada provinciale 1 Francigena fino all’incrocio con via della Scogliera (di fronte al Foro Boario).

Anche in questo caso sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri.