Il Comune di Lucca è alla ricerca di un operatore per il servizio di bike sharing

5 agosto 2023 | 11:18
Share0
Il Comune di Lucca è alla ricerca di un operatore per il servizio di bike sharing

Pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse che dovrà arrivare entro il 2 settembre

Il Comune di Lucca è alla ricerca di un soggetto che svolga il servizio di bike sharing sul territorio.

Dovrà essere basato sull’utilizzo di biciclette ‘smart’, dotate di sistemi di posizionamento Gps e di comunicazione con il sistema centrale di gestione, che possano essere utilizzate a flusso libero in modalità ‘one way’, con la possibilità di prelievo e rilascio in aree diverse.

Le biciclette gestite, si legge nell’avviso, dovranno essere di due tipi: standard (meccaniche, a propulsione muscolare) e ebike (a pedalata assistita con motore elettrico). Entrambe le tipologie dovranno essere dotate di un sistema di bloccaggio automatico che permetta di effettuare il termine del noleggio in una qualunque stazione di rilascio virtuale in cui sia consentita la sosta, senza richiedere stalli disegnati o rastrelliere dedicate od altri sistemi di aggancio fisico. Il sistema di bike sharing dovrà prevedere altresì una piattaforma di gestione in grado di dialogare con i veicoli e di offrire, in tempo reale all’utenza tramite App per smartphone, l’informazione sulla posizione delle biciclette disponibili e la possibilità di prenotare e di sbloccarne l’utilizzo.

I costi del servizio saranno interamente a carico dell’operatore economico, senza spese per l’amministrazione. Il soggetto che sarà individuato dovrà attivare il servizio entro massimo 30 giorni dalla comunicazione dell’ente di avvenuta selezione. La flotta di biciclette, si legge sempre nell’avviso, potrà essere progressivamente incrementata fino ad un massimo di 500 veicoli entro la fine dei primi sei mesi autorizzati. Al termine della fase iniziale dei primi 6 mesi, il numero delle biciclette potrà essere implementato fino ad un massimo totale di mille mentre il servizio dovrà essere assicurato continuativamente per tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Le aree per la sosta saranno concordate con l’amministrazione comunale.

Le manifestazioni di interesse su carta intestata dovranno arrivare al Comune di Lucca entro le 13 del 2 settembre all’indirizzo Pec comune.lucca@postacert.toscana.it.