Rifiuti abbandonati sul Serchio dopo la ‘festa’ di Ferragosto

16 agosto 2023 | 11:51
Share0

Cittadini indignati: “E’ solo l’ultimo degli episodi di una situazione divenuta insostenibile”

Per affrontare la calura di questi giorni c’è chi ha pensato di organizzare una festicciola sulle sponde del fiume Serchio, ma ciò che è rimasto il giorno dopo sono soltanto rifiuti e degrado. E’ questo il triste spettacolo che hanno trovato alcuni cittadini stamani (16 agosto), nel mentre portavano a spasso il cane sul Parco fluviale.

All’altezza della passerella intitolata al musicista Angelo Fagiolini, che collega il quartiere di Sant’Anna a Sant’Alessio, raggiungibile da via del Tiro a Segno, non si potevano ignorare i residui dei bagordi del giorno precedente. Lattine, bottiglie vuote, sacchi di rifiuti e anche i segni dell’accensione di fuochi, fanno bella mostra di sé a pochi metri dal fiume o sparsi nella vegetazione adiacente. Naturalmente chi frequenta il parco fluviale ha segnalato immediatamente il problema.

“Come sappiamo, ieri era Ferragosto e la maggior parte delle persone, fanno il picnic con grigliata – dichiara una signora che abita nella zona -. Stamattina (16 agosto), sono andata sul fiume a fare una passeggiata e sotto il ponte o passerella che collega la parte di sant’Alessio all’altra estremità di sant’Anna, ho trovato di tutto. L’inciviltà non ha mai fine. Ci sono i cartelli con divieto di transito ai veicoli non autorizzati e in più ci sono i cancelli, che come se niente fosse vengono aperti per entrare con le macchine. La situazione è diventata insostenibile”.