Notte Bianca a Lucca, scattano i divieti di sosta e le modifiche alla viabilità in centro storico

Off-limits per le auto le piazze dove si svolgono gli eventi. Si collocano i new jersey per la sicurezza: ecco il piano
Piazze e strade del centro storico off-limits per le auto e modifiche alla viabilità: è pronto il piano per la Notte Bianca di Lucca che si svolgerà sabato sera (26 agosto) nel cuore della città. Mentre fervono gli ultimi preparativi per gli eventi dell’edizione numero 10, il Comune ha stabilito alcune modifiche che riguardano il transito dei veicoli in centro e la sosta in alcune piazze e zone della città.
Saranno chiaramente chiuse al transito le principali piazze dove si svolgeranno eventi per tutta la serata, come piazza San Martino, piazza Antelminelli, piazza San Francesco e piazza Cittadella. Chiusura totale alle auto salvo i mezzi di soccorso anche in via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Vittorio Emanuele II e l’intersezione con Via Francesco Carrara; in Corso Garibaldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Girolamo e l’intersezione con via della Corticella e in via Francesco Carrara, nel tratto compreso tra l’intersezione Via Vittorio Veneto e l’intersezione con via San Girolamo.
Ma andiamo con ordine. Alcuni provvedimenti scatteranno alle 8 di sabato e resteranno in vigore fino alle 13 di domenica (27 agosto). In particolare per quello che riguarda la sosta scatta in questa fascia oraria il divieto di parcheggio con rimozione coatta, per il posizionamento dei new jersey per la sicurezza degli eventi, in otto stalli riservati ai residenti in Corso Garibaldi; in via delle Trombe, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Vallisneri e l’intersezione con Piazza Antelminelli comprendente 6 stalli di sosta riservati ai residenti e uno stallo di sosta riservato ai disabili e compresi i velocipedi parcheggiati nella rastrelliera posta nell’area antistante l’ufficio postale. Dalle 8 di sabato e fino al termine della manifestazione viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza San Martino, in piazza Antelminelli, in piazza San Francesco, in piazza Guidiccioni, in piazza Cittadella. Stesso provvedimento anche in via del Gonfalone, ma limitato a 4 stalli di sosta residenti posti tra la fontana e il civico 8; in via del Molinetto, tra il civico 4 e l’intersezione con Corso Garibaldi (eccetto organizzatori).
Dalle 18 di sabato e fino al termine della manifestazione nella zona del Gonfalone scatta l’istituzione del divieto di transito per le auto eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza. Il divieto vale per via del Gonfalone, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Santa Maria e l’intersezione con via Michele Rosi, per via Michele Rosi, nell’area compresa tra il Portone del Borghi, via della Zecca, via del Gonfalone e vicolo del Capraio. In via della Zecca, nel tratto compreso tra l’intersezione con la piazzetta della Zecca e l’intersezione con via Michele Rosi, sarà consentito l’accesso alle aree private e garage fino all’intersezione con piazzetta della Zecca compatibilmente con gli assembramenti presenti durante lo svolgimento della manifestazione. Stesso divieto di transito anche in via delle Stallette, all’intersezione con via del Gonfalone.
Sarà invece invertito il senso di marcia di via San Leonardo, con direzione consentita via Buiamonti – via Michele Rosi. Al provvedimento segue l’istituzione della direzione obbligatoria a sinistra in via San Leonardo, all’intersezione con via Michele Rosi.
Ripercussioni si avranno anche per le linee del trasporto pubblico locale che attraversano il centro storico a partire dalle 18 di sabato.