Inaugurato il nuovo defibrillatore a Piazzano




Il dispositivo salvavita collocato nella piazza della chiesa
Ieri (25 agosto) è stato installato sul piazzale della chiesa di Piazzano un Dae (defibrillatore automatico esterno), atto a garantire la sicurezza della cittadinanza 24 ore su 24. L’amministrazione comunale, nelle figure degli assessori Cristina Consani e Fabio Barsanti, era presente sul posto, accogliendo così prontamente le istanze degli abitanti della frazione, che evidenziavano l’assenza di tale strumento di sicurezza.
“Oggi è un giorno importante per tutta la comunità – hanno commentato sul posto gli assessori Consani e Barsanti – Grazie all’intervento e alla donazione di Alleanza Assicurazioni Lucca, che con l’intermediazione dell’amministrazione si è assunta l’impegno dell’installazione del macchinario, oggi Piazzano avrà finalmente il suo Dae. C’è ancora tanto da fare per questa splendida frazione, ma oggi è davvero un momento significativo di sicurezza, unione e condivisione”.
Una iniziativa resa possibile dal supporto concreto di Christian Corti e Manuel Venturi per Alleanza Assicurazioni Lucca, dalla professionalità dell’Associazione Cecchini Cuore Onlus nella eprsona di Fabrizio Bonino e dalla collaborazione di molti cittadini.
Nutrita la partecipazione all’inaugurazione del dispositivo, che è stata seguita alle ore 21 dal corso Bls-D, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, per il primo soccorso e la defibrillazione. I rappresentanti dell’associazione Cecchini Onlus hanno spiegato nel dettaglio come riconoscere un arresto cardiaco, eseguire un massaggio cardiopolmonare, utilizzare il Dae e disostruire le vie respiratorie.
“L’amministrazione comunale – si legge in una nota del Comune – ringrazia ancora una volta Alleanza Assicurazioni Lucca per il fondamentale sostegno in questa lodevole iniziativa, l’associazione Cecchini Onlus per la grande disponibilità ancora una volta dimostrata e tutta la comunità di Piazzano per l’interesse e la partecipazione”.