Notte Bianca di Lucca, un successo da 60 mila presenze in centro storico

27 agosto 2023 | 13:11
Share0

Sold out gli eventi nelle piazze e le visite guidata. E Confcommercio respinge le critiche per lo show di luci in San Martino: “Polemiche sorprendenti e pretestuose”

Notte Bianca, un successo da 60 mila persone. E’ la stima delle presenze in centro ieri (26 agosto) per l’edizione numero 10 della manifestazione. L’afflusso è in linea con quello degli anni precedenti che confermano l’appeal per la notte più lunga dell’estate resta positivo. Soprattutto perché gli eventi che hanno richiamato così tante persone in città si sono svolte senza alcun intoppo sul fronte dell’ordine pubblico.

Sold out gli eventi dedicati all’osservazione delle stelle a Palazzo Sani e lo show del comico lucchese Matteo Cesca nella sede del Cred, così come le visite guidate che sin dai giorni immediatamente successivi al loro “lancio” avevano visto la chiusura delle prenotazioni, una volta raggiunto il tetto massimo di posti disponibili. Tanta gente in piazza San Giovanni per l’applauditissima esibizione acrobatica del Duo Ariadna, così come nelle piazze dove si tenevano gli spettacoli delle scuole di danza e in piazza San Francesco, dove sono andati in scena i “live” musicali del Wom Fest Off.

Folla come sempre in piazza San Martino, per il suggestivo spettacolo della mezzanotte curato dall’azienda Proietta di Torino, basato su una serie di proiezione artistiche a suon di musica – con un gradito omaggio a Giacomo Puccini – sulla facciata della cattedrale. Proiezioni che hanno suscitato qualche polemica, subito però respinta da Confcommercio.

Al netto delle critiche la Notte Bianca si è tradotta in una serata che, una volta di più, è filata via liscia e senza intoppi o problemi di ordine pubblico, a riprova di quanto educato sia il pubblico della Notte Bianca, capace di abbracciare persone di tutte le età. “La nostra associazione – affermano il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – intende ringraziare in primo luogo l’amministrazione comunale, partner indispensabile e consolidata della manifestazione. E poi tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, che hanno sostenuto anche questa edizione della Notte Bianca: Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Banco Bpm, Enegan, Ego Wellness e Nuova Comauto”.

“Un plauso – proseguono Pasquini e Giovannini – va poi a tutti i commercianti che affiancano la manifestazione con le loro iniziative, a tutti gli artisti e a coloro che hanno proposto eventi di qualsiasi genere. E infine un ringraziamento enorme alle forze dell’ordine, alla protezione civile, a tutti i suoi volontari e all’agenzia Fox, che hanno vigilato sul corretto svolgimento della serata”.

“Un ringraziamento infine – sottolineano il presidente e la direttrice di Confcommercio – alla struttura della nostra associazione, che ha lavorato con impegno e dedizione all’organizzazione della festa. Una menzione particolare per la funzionaria Martina Carnicelli, che si è occupata di realizzare l’apprezzato programma artistico e ludico della festa”.

Confcommercio non perde poi tempo per replicare ad una “polemica social” sorta per il fatto che al termine dello show di luci in piazza San Martino sono stati proiettati sulla facciata della cattedrale i loghi degli sponsor della manifestazione. Palazzo Sani prende la parola sulla questione, “lanciata dall’ex assessore comunale Serena Mammini, che ha criticato – si legge nella nota di Confcommercio – l’immagine degli sponsor della Notte Bianca proiettata per alcuni secondi sulla facciata della cattedrale al termine (e non all’inizio, come erroneamente apparso sui social) dello spettacolo della mezzanotte di Proietta”.

Sponsor proiettati sulla facciata del Duomo, è polemica

“Considerazioni – dicono Pasquini e Giovannini – a nostro avviso sorprendenti, sia nella forma che nella sostanza. Intanto, lo show e il suo contenuto erano stati concordati e autorizzati a tempo debito con e dai soggetti preposti. Dopo di che va da sé che soffermarsi su 5 secondi di immagini, nel contesto di uno show durato oltre 15 minuti, qualifica la pretestuosità di certe critiche. Un po’ come contestare i titoli di coda di un film, anziché parlare del film stesso. Confcommercio ha la buona abitudine di ringraziare pubblicamente tutti i soggetti che la aiutino nella realizzazione delle sue iniziative. Lo faceva anche gli anni scorsi, quando Mammini era componente di spicco della precedente amministrazione comunale. Amministrazione che, lo ricordiamo, sposò con entusiasmo nel 2012 l’idea della Notte Bianca, affiancandola poi negli anni successivi”.

“Ebbene – terminano Pasquini e Giovannini -, non ricordiamo in quel periodo appunti dell’allora assessore per i ringraziamenti di Confcommercio a enti pubblici e soggetti privati sponsor della festa”.

Folla a Lucca per la Notte Bianca: presi d’assalto locali e piazze per la musica dal vivo