Con l’Anpi c’è ‘Entriamo in Lucca liberata’

Da porta San Pietro ai luoghi simbolo della Resistenza alla vigilia delle celebrazioni
Tutti assieme a Porta San Pietro. Domani (4 settembre) alle 21 con l’adesione di cittadini, associazioni, sindacati e partiti, Anpi ricorderà la vigilia della liberazione di Lucca, che avvenne il 5 settembre 1944.

“Entreremo – spiegano dall’Anpi – simbolicamente in città e percorreremo i luoghi più significativi di quei giorni di sofferenza e di lotta, che hanno creato i presupposti per tornare a sperare di vivere, senza più guerre, nella libertà e nell’uguaglianza. Che ci hanno dotati dei principi inviolabili della nostra carta costituzionale. Nella sola provincia di Lucca, furono 667 le vittime accertate delle stragi fasciste e naziste, nei pochi mesi dell’estate del 1944. Bambini, donne e uomini innocenti, furono uccisi solo per creare terrore. E furono torturati e uccisi partigiani e cittadini che lottavano per ridare dignità, onore e pace al nostro paese”.
“Non dobbiamo solo ricordare – conclude la nota – ma domandarci, assieme, cosa dobbiamo fare per vivere la consapevolezza di essere degni del sacrificio di tutti loro”.