Ad Anpana anche il servizio di recupero dei volatili adulti feriti

5 settembre 2023 | 08:49
Share0
Ad Anpana anche il servizio di recupero dei volatili adulti feriti

Stipulata la convenzione con i Comuni di Lucca e Capannori: già salvati più di 10 esemplari

Dopo numerosi solleciti finalmente, su Lucca e Capannori, c’è qualcuno che si occupa del recupero di volatili adulti feriti di “bassa o molto bassa appropriatezza” che, da qualche anno, nessuno più recuperava. È la ormai rodata e professionale associazione di volontariato Anpana Lucca (che già, da anni, segue il recupero di pulli e piccoli selvatici orfani nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari) che è stata scelta, almeno fino al prossimo anno, per recuperare anche, appunto, adulti di piccioni, storni e gabbiani reali feriti. Tutti animali che, una volta recuperati, vengono trasferiti al Cruma di Livorno per le cure.

volatili adulti

“Si tratta – evidenzia il presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini – di una situazione che abbiamo sollecitato con forza perchè era inammissibile che nessuno si occupasse dei volatili adulti feriti di quelle specie. E questo ha comportato anche denunce nei nostri confronti negli anni passati ma noi proprio eravamo con le mani legate perchè il Cruma non era autorizzato ad accettare questi volatili in cura… In poche parole, secondo la Regione Toscana, dovevano essere i Comuni ad occuparsene e così, finalmente, almeno Lucca e Capannori hanno aderito a questa “urgenza” stipulando convenzioni con il Cruma e con Anpana Lucca. E i primi frutti si cominciano a vedere perchè, ad oggi, a poche settimane dalla stipula delle convenzioni, tra Lucca e Capannori sono già stati tratti in salvo più di 10 esemplari adulti feriti (colpi nei vetri, attacchi di cornacchie o gabbiani, morsi di cani o gatti, avvelenamenti), di piccioni e gabbiani reali, recuperati e consegnati tempestivamente al Cruma di Livorno per le cure necessarie”.

“Ci auguriamo – conclude la nota – che, presto, anche altri Comuni, nel rispetto delle direttive regionali, si attivino per salvare questi volatili definiti di “bassa e molto bassa appropriatezza”. Per tutti gli altri animali adulti (volatili o non) feriti, è ancora l’associazione Vega Soccorso ad occuparsi del recupero con apposita convenzione regionale”.