Dalla metro di superficie alla giornata senza auto: Lucca partecipa alla Settimana della mobilità

Dal convegno sulla ciclabilità al nuovo sistema del tpl: ecco le iniziative
Il Comune di Lucca aderisce alla Settimana europea della mobilità, che si tiene ogni anno a settembre, con una serie di iniziative volte a instaurare e promuovere buone pratiche ambientali e di mobilità, quali l’efficientamento energetico e il trasporto ambientale.
È innanzitutto prevista una tavola rotonda con i Comuni di Pisa e Livorno sul progetto di Metropolitana di superficie, verso una svolta sostenibile per tutta la mobilità urbana. Sarà inoltre organizzato dall’amministrazione un convegno pubblico, con relatori di levatura nazionale, per promuovere la ciclabilità. Sarà quindi presentato il nuovo servizio di bike sharing promosso dalla giunta. Sempre durante la Settimana europea della mobilità verrà illustrato ai cittadini nel dettaglio il nuovo programma di esercizio del trasporto pubblico locale urbano, la cui entrata in vigore è attualmente prevista per l’1 novembre.
Per domenica 24 settembre, a chiusura della Settimana della mobilità, è prevista inoltre un’inedita “giornata senza auto”, in cui verrà totalmente inibito il traffico veicolare in centro storico dalle 15 alle 19, chiudendo di fatto l’accesso per i mezzi a motore ad ogni porta della città, mantenendo salva l’accessibilità solo al parcheggio Mazzini (svoltando a destra da Porta Elisa) ed esclusi i mezzi autorizzati per esigenze di ordine pubblico o soccorso, trasporto pubblico locale, veicoli con contrassegno disabili e residenti in possesso di permesso di accesso alla Ztl.
“Aderiamo con entusiasmo alla Settimana europea della mobilità – dichiara l’assessore Santini – nell’ottica di una programmazione che vede l’amministrazione fortemente impegnata verso obiettivi ambiziosi di mobilità green e sostenibile. Questa ricorrenza sarà l’occasione per promuovere e presentare nuovi servizi che entreranno in vigore e per sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza sulle tematiche ambientali legate alla mobilità urbana, che rappresentano una preziosa base per il nostro futuro”.