Turismo, Lucca nella top 20 delle città italiane più apprezzate

10 settembre 2023 | 16:45
Share0
Turismo, Lucca nella top 20 delle città italiane più apprezzate

La classifica di Preply basata sulle recensioni di Tripadvisor alle principali attrazioni

Uno studio di Preply piazza la città di Lucca al 19esimo posto tra le prime 100 città italiane più apprezzate dai turisti nel 2023 con l’89% di recensioni positive. Una classifica dove ai primi posti ci sono ovviamente Roma, Firenze, Napoli, Venezia ma anche Matera e Olbia. Per condurre l’analisi sono state selezionate le 100 città più popolose d’Italia con almeno 500 recensioni sul sito di recensioni turistiche Trip Advisor. Per ogni città sono state analizzate le 30 attività più recensite.

Il sito è uno dei più popolari siti di valutazione e recensione di attrazioni turistiche in tutto il mondo. Per condurre l’analisi, sono state scelte le 30 attrazioni più recensite di ciascuna delle 100 città selezionate.

La classifica finale si basa su un calcolo statistico del rapporto tra le valutazioni a 5 e 4 stelle e le valutazioni a 3, 2 e 1 stelle. Le valutazioni a 1, 2 e 3 stelle sono state classificate come un’esperienza deludente, mentre le valutazioni da 4 a 5 stelle sono state classificate come esperienze positive. In base al rapporto, è stata calcolata la percentuale di recensioni con esperienze positive.

“Il bel paese è posizionato in una zona unica al mondo, gode di climi variegati e di paesaggi spettacolari desiderati da ogni nazione sulla nostra Terra. Non a caso la penisola vanta ben 58 siti patrimonio dell’Unesco: il numero più alto al mondo”, si legge sul sito di Preply, Le sue bellezze naturali e artistiche, nonché la storia e l’architettura affascinano da sempre i visitatori, sia italiani che stranieri.

Oltre alle mete più gettonate, come Roma, Venezia o Firenze, la penisola offre però anche tesori nascosti, sconosciuti ai più che provengono dall’estero.

Lucca da anni ormai gode dei favori dei turisti nostrani e internazionali e non solo durante gli eventi più importanti. E questa classifica è solo l’ennesimo riconoscimento.