Luminara in diretta: sul web la processione minuto per minuto

12 settembre 2023 | 21:38
Share0
Luminara in diretta: sul web la processione minuto per minuto

Appuntamento sui quotidiani on line, su You Tube e su Facebook con la notte più attesa dalla città

Come festeggiare nel migliore dei modi gli undici anni delle ‘Dirette’? Con una produzione speciale nella notte più lunga della città.

Domani sera (13 settembre) proprio nelle ore del compleanno dei nostri quotidiani on line, nati con la prima esperienza a Lucca nel 2012, ci sarà la diretta web della Luminara. Su Youtube e Facebook di Lucca in Diretta e sui siti Lucca in Diretta, Serchio in Diretta e Toscana in Diretta sarà possibile seguire passo dopo passo la processione in omaggio al Volto Santo alla vigilia della festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

Si parte alle 19,45 circa, si va avanti fino alla esecuzione del Mottettone in piazza San Martino prima dei saluti finali e l’appuntamento sulle Mura per vedere i ‘fochi’, sparati dal Parco Fluviale.

Una produzione importante per la nostra testata, che si conferma così punto di riferimento per l’intero territorio dal punto di vista dell’informazione. E che non si ferma ai confini di Lucca, visto che negli anni sono nate testate nei territorio del comprensorio del Cuoio (Il Cuoio in Diretta), della Valle del Serchio (Serchio in Diretta) e della Toscana intera (Toscana in Diretta).

La produzione è a cura della redazione delle ‘Dirette’ in collaborazione con Live Multimedia. Condurrà la trasmissione Gabriele Mori, giornalista delle ‘Dirette’ e volto noto della tv con gli ospiti in studio Umberto Palagi, esperto della Luminara e don Luigi Bertolucci della parrocchia Don Bosco di Viareggio. In processione, per raccontare momento per momento quello che accade, l’intera redazione per seguire con il testo e con le immagini e la voce l’appuntamento più importante dell’intero anno in città. Contribuiranno, in varie forme, alla diretta Roberto Salotti, Elisa Venturi, Paolo Pinori, Claudio Tanteri, Jessica Quilici, Martina Del Grosso per la parte giornalistica, Fabio Giglio per la parte tecnica e Silena Moni per la parte logistica. Sarà presente in collegamento dalla processione anche il direttore Enrico Pace.

Durante la diretta, oltre alle immagini da piazza San Frediano, via Fillungo, piazza San Michele, piazza Napoleone, piazza San Giovanni e piazza San Martino, tanti contributi filmati per arricchire il racconto della serata. Un racconto davvero accattivamente e da una prospettiva inedita della processione che dà simbolicamente il via alle attività cittadine alla ripresa dopo le vacanze e che unisce, in una sera, la comunità civile e quella religiosa.

Per seguire la Luminara 2023, quindi, sarà possibile collegarsi su Youtube, Facebook e sulle home page dei quotidiani on line Lucca in Diretta, Serchio in Diretta e Toscana in Diretta.

Per interagire con la redazione scrivi a redazione@luccaindiretta.it o via Whatsapp al 346.6194740.