Urbanistica, è l’architetto Alessandro Marioni il nuovo dirigente del Comune di Lucca

Già consultato dall’amministrazione Tambellini e impiegato in Regione, sarà lui a occuparsi del piano operativo
Sarà l’architetto Alessandro Marioni a dirigere il settore urbanistica del Comune di Lucca.
Dopo essere andata a vuoto la selezione interna all’ente per l‘incarico a tempo pieno e determinato, il sindaco aveva infatti deciso di estendere la candidatura a soggetti esterni. Tra le 19 proposte arrivate a palazzo Orsetti, ha prevalso alla fine quella di Marioni, già coinvolto, in qualità di impiegato nel settore della pianificazione del territorio della Regione Toscana, dall’amministrazione Tambellini – e dall’ex assessora Serena Mammini – nella redazione del piano operativo.
Tra le motivazioni che hanno spinto il primo cittadino e la commissione incaricata a scegliere Marioni, si legge che quest’ultimo risulta essere il soggetto maggiormente idoneo ” in ragione della appropriata e rilevante formazione universitaria e post-universitaria, della preparazione professionale complessivamente emersa e delle esperienze di servizio maturate, che complessivamente hanno portato allo sviluppo e consolidamento delle capacità indicate all’art. 3 dell’avviso, cui si aggiungono elementi motivazionali di elevato tenore”.
A questo si somma “la valutazione molto positiva connessa al ruolo svolto presso la Regione Toscana nella specifica materia della pianificazione territoriale, peraltro nell’ambito territoriale cui fa parte il Comune di Lucca”.
A spingere per la scelta di Marioni sarebbe stato lo stesso sindaco, che sull’architetto avrebbe espresso un ulteriore valutazione di fiducia.