Un doppio convegno e la “giornata senza auto” chiudono la settimana della mobilità

18 settembre 2023 | 11:40
Share0
Un doppio convegno e la “giornata senza auto” chiudono la settimana della mobilità

Il primo si terrà il 22 settembre alle 10 e alle 17,30 mentre il 24 settembre verrà inibito il traffico in centro storico dalle 15 alle 19

Proseguono le iniziative del Comune di Lucca per la Settimana europea della mobilità, con una serie di attività volte a instaurare e promuovere buone pratiche ambientali e di mobilità, quali l’efficientamento energetico ed il trasporto ambientale.

Dopo la presentazione del nuovo servizio di bike sharing rivolto alla cittadinanza, che sarà gestito dall’azienda RideMovi, l’amministrazione ha organizzato per venerdì (22 settembre) un importante convegno che si svolgerà all’info point del Castello di Porta San Donato e che si articolerà in due focus tematici.

A Lucca si pedala per l’ambiente: arriva il bike sharing

Alle 10 si partirà con la tavola rotonda Mobilità ciclabile nella aree urbane: quali infrastrutture?, dove interverranno l’Osservatorio nazionale sharing mobility, il Comune di Bergamo, l’azienda RideMovi, Fiab Toscana e il Mobility Manager di Lucca. Nel pomeriggio, alle 17,30, è prevista invece una seconda tavola rotonda con tema La metropolitana di superficie Lucca – Pisa – Livorno. Gli interventi saranno a cura degli assessori con delega alla mobilità delle dei comuni di Lucca, Pisa e Livorno: Remo Santini, Massimo Dringoli e Giovanna Cepparello.

Domenica (24 settembre) invece, a chiusura della Settimana della mobilità, è prevista come già annunciato una inedita “giornata senza auto”, in cui verrà totalmente inibito il traffico veicolare in centro storico dalle 15 alle 19, chiudendo di fatto l’accesso per i mezzi a motore ad ogni porta della città, mantenendo salva l’accessibilità solo al parcheggio Mazzini (svoltando a destra da Porta Elisa) ed esclusi i mezzi autorizzati per esigenze di ordine pubblico o soccorso, trasporto pubblico locale, veicoli con contrassegno disabili e residenti in possesso di permesso di accesso alla Ztl. I dettagli dell’iniziativa saranno comunicati nei prossimi giorni tramite i canali ufficiali del Comune di Lucca.

“Dopo la presentazione del nuovo servizio di bike sharing – dichiara l’assessore Santini – proseguono le iniziative per questa importante ricorrenza, che rappresenta una nuova occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali legate alla mobilità urbana e l’opportunità per mettere in campo nuove idee verso obiettivi ambiziosi di mobilità green e sostenibile”.