A Lucca un omaggio a Carlo del Prete

19 settembre 2023 | 18:29
Share0
A Lucca un omaggio a Carlo del Prete

Sarà data lettura a una lettera che l’aviatore scrisse al padre Lorenzo

Sabato prossimo (23 settembre) alle 16,30 nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica si terrà alla Cavallerizza di Lucca l’evento ufficiale in omaggio a Carlo del Prete, il grande trasvolatore lucchese.

La serata vivrà un momento di assoluta emozione, quando Alessandra Zita del Prete leggerà il testo della lettera che Carlo scrisse a suo padreLorenzo del Prete ultimo sindaco di Lucca, destituito poi dall’avvento del fascismo. Lettera molto toccante, scritta il 3 luglio 1928 prima della trasvolata atlantica. Un prezioso documento che è stato donato da Guelfo del Prete, fratello di Carlo all’Archivio di Stato di Lucca. Probabilmente solo pochissimi già all’epoca ne conoscevano l’esistenza.

Altro momento di interesse, dopo un breve video introduttivo, sarà la relazione che il noto fotografo e giornalista Luigino Caliaro farà sull’impresa più nota di Carlo del Prete, la trasvolata Italia-Brasile senza scalo del 1928, certamente con la sua esperienza ci dirà parole avvincenti ed emozionanti.

A seguire si terrà la tavola rotonda moderata da Mario Federighi, grande appassionato e collezionista d’aviazione ove si parlerà dell’uomo, della persona e dove tra l’altro Alessandra Zita leggerà quell’ultima lettera scritta da Carlo del Prete che abbiamo annunciato.

Si comincia dalle 16, 30. Intervengono Alessandra Zita del Prete, nipote di Carlo, Luigino Caliaro, fotografo e giornalista conosciuto nel mondo. Modera Mario Federighi, appassionato e collezionista d’aviazione.