Gli ex compagni dell’istituto magistrale Paladini si ritrovano a 35 e 36 anni dalla maturità






Una serata ricca di ricordi e commozione
Trovarsi molte volte è un caso, ritrovarsi invece è quasi sempre una scelta. Ed è la scelta che hanno fatto gli ex alunni della sezione A dell’istituto magistrale Paladini di Lucca, che hanno conseguito la maturità nel 1987 e nel 1988.
Il gruppo di ex compagni si è ritrovato per una serata amarcord e ha aperto tra la gioia, le risate (ed anche la commozione), una porta del tempo fino alla fine degli anni ’80, catapultati improvvisamente in un mondo senza cellulari, senza internet, senza computer e senza tante altre diavolerie.
E si sono ritrovati senza che vi fosse alcun ghiaccio da rompere, come se non fossero passati dai 35 ai 36 anni ma appena dai 35 ai 36 minuti. “Ritrovarsi – scrivono gli ex compagni di scuola -. Assieme a vecchie foto, magari ingiallite nell’aspetto, non ritoccate dai vari programmi ma proprio per questo, vere, autentiche, senza filtri. Ritrovarsi. Per condividere gioie, dolori e passioni di un tempo vissuto assieme. Ritrovarsi. Con gli ex insegnanti, chi in presenza chi in collegamento, perché che se si semina, poi si raccoglie e si vedono i frutti. Ritrovarsi. Per rendere immortale anche chi in questo lungo tratto di vita, la vita l’ha lasciata e che resta comunque assieme a noi, anche se in un modo che non possiamo comprendere, perché come dice Orazio, non omnis moriar ossia che nessuno muore veramente se c’è chi poi ricorda. Ritrovarsi. Per condividere un tratto di strada non fatto insieme, pieno di soddisfazioni, di nuovi incontri, di nuove strade, intraprese od intrecciate; pieno anche di difficoltà, a volte non certo leggere, ma che ci hanno comunque lasciato in piedi e reso più forti. Ritrovarsi. Per condividere soprattutto com’è il nostro presente, perché solo vivendo il presente, si vivono davvero tutte le stagioni della vita”.