Laboratori creativi per bambini dedicati al cibo e ai cinque sensi

L'iniziativa promossa da Artespressa

Cavoli! Quanti colori! Magie vegetali da assaggiare!. Questo il titolo della prossima iniziativa promossa dall’associazione Artespressa in programma sabato prossimo (30 settembre) e domenica 1 ottobre, dalle 16 alle 18 nello spazio Lop Lop in via Sercambi 172 a Lucca. Un fine settimana dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni con laboratori creativi mirati a migliorare il rapporto con il cibo, utilizzando i cinque sensi, la creatività e il pensiero divergente. 

 

Il materiale illustrativo sarà scritto utilizzando il linguaggio di Caa (comunicazione aumentativa alternativa) che permette di rendere questi laboratori realmente inclusivi e alla portata anche di bambini stranieri, con difficoltà del linguaggio o con disabilità. Saranno utilizzate delle tempere vegetali e edibili, realizzate con base vegetale di cavolo rosso e reagenti naturali come limone, aceto e bicarbonato. Con l’ausilio di carta, pennelli, tessuto e forme i bambini realizzeranno quadri personalizzati che potranno portare a casa.

 

I laboratori sono a ingresso gratuito e avranno una durata di circa 45 minuti per un massimo di 4 turni, a partire dalle 16, in entrambe le giornate. Ogni sessione prevede un massimo di dieci bambini, per poter partecipare al laboratorio in maniera adeguata. Per prenotare artespressalucca@gmail.com.

 

L’iniziativa fa parte del calendario del Settembre Lucchese ed è promossa da Artespressa in collaborazione con Archimede APS, Food Family Hub, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale e il Coordinamento Etico dei Caregivers APS. Sostengono il progetto il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.