Le lezioni di inglese “pop” del lucchese Gerard Malanca conquistano il web

Oltre 120mila followers lo seguono su Instagram per migliorare vocabolario e conversazione
“Non c’è niente di più noioso di una lezione di inglese noiosa”. Ne è assolutamente convinto Gerard Malanca, insegnante di inglese “unplugged” e fondatore del Gerard English Club, che con il suo metodo pop di insegnamento sperimentale sta conquistando il web, tanto da essere diventato un vero e proprio “caso”, con oltre 120mila followers su Instagram, più di 73mila su Facebook e un canale YouTube dedicato.
E le sue English Classes sono tutto tranne che noiose perché vanno oltre la solita grammatica ripetitiva e oltre le infografiche e le frasi da imparare a memoria che caratterizzano la maggior parte degli insegnanti di inglese “2.0”. Classe 1985, lucchese, le “lezioni” di Gerad sono seguite soprattutto dalle donne, che rappresentano più del 90% delle sue English Classes online.
Dalle imitazioni degli slang americani all’inglese di Re Carlo
A rendere davvero speciali le lezioni online di Gerard sono lo studio dei testi delle canzoni e degli idioms al loro interno, spesso suonate proprio da lui con l’accompagnamento della sua chitarra, ma anche i video divertenti e le gag che lo vedono spesso dialogare con noti personaggi tv, come la nota “meteorina” Ilaria Fratoni. E non mancano divertenti siparietti di “teaching unplugged”, che grazie a conversazioni informali e divertenti portano la lingua direttamente nella quotidianità delle persone. Senza dimenticare le sue irresistibili imitazioni dei diversi accenti inglesi – dallo slang americano a quello irlandese fino alla più stretta parlata di Liverpool – che esprimono con ironia la sua verve toscana.
Il mantra: “English in a pocket, anytime anywhere” (“L’inglese in tasca, sempre e dovunque”)
English in a pocket, anytime anywhere(“L’inglese in tasca, sempre e dovunque”) è il mantra che ispira i post di Gerard, pensati per andare incontro alle esigenze di chi ha poco tempo, ma non rinuncia ad imparare ogni giorno l’inglese. In treno, in metropolitana, sul divano, ovunque ci si trovi. Il suo è un club per gli aspiranti English native Speakers che richiama sia semplici appassionati che professionisti – in prevalenza donne (90%) – che desiderano ampliare il proprio vocabolario e dare un vero “boost” alla propria fluenza.
Gerard Malanca è autore del volume Gerard English club. Il pronto soccorso per parlare inglese in ogni situazione, fin da subito, edito da Gribaudo nel 2022. Ogni settimana Gerard è ospite fisso di Rtl 102.5.