Cestini utilizzati in maniera impropria, protestano i residenti di corso Garibaldi: “Portano ratti e degrado”

La protesta: “All’interno si trovano rifiuti di tutti i generi, compresi gli scarti e gli avanzi degli aperitivi serviti dai bar della zona”
Problemi in centro storico, nel quadrilatero racchiuso tra corso Garibaldi, via Vittorio Veneto e via della Polveriera, i residenti lamentano la carenza di decoro e di igiene a causa di alcuni bidoni in plastica che dovrebbero essere utilizzati come cestini, ma che diventerebbero dei veri e proprio “mini garby”.




“Dopo i problemi causati dalla movida – ci scrivono alcuni residenti del centro storico – si segnala la presenza in strada o sui marciapiedi di corso Garibaldi, via Veneto e via della Polveriera, di bidoni in plastica (così detti trespoli) che dovrebbero essere utili come cestini, ma che vengono utilizzati in maniera impropria, quasi come dei ‘mini garby’ gratuiti. All’interno si trovano rifiuti di tutti i generi, compresi gli scarti e gli avanzi degli aperitivi serviti dai bar del quartiere. Recentemente in via della Polveriera, angolo via Vittorio Veneto, sono stati posizionati dei bidoni per la raccolta del vetro e dell’organico. A tal proposito segnaliamo anche i forti rumori, udibili dopo le 22, quando viene conferito il vetro”.
“Questo insieme di cose – proseguono alcuni residenti -, sta attirando la presenza di grossi ratti, più volte avvistati in corso Garibaldi e via della Polveriera. Alcuni cittadini hanno già segnalato, da un paio di settimane, a Sistema Ambiente e all’assessore con delega, Cristina Cnsani, la situazione sopra descritta. Mentre noi paghiamo la Tari – concludono -, altri hanno vita facile a depositare i rifiuti on the road, a tutto danno dell’igiene e del decoro del centro storico. La nostra zona, già sotto stress a livello di rumorosità per l’intera stagione estiva, non deve diventare una discarica a cielo aperto”.