A San Marco riapre il Centro bambini e famiglie

Proposti anche laboratori a tema e un corso di massaggio infantile. Iscrizioni solo online attraverso il portale del Comune di Lucca.
Riapre il 9 ottobre il Centro bambini e famiglie di San Marco. Si tratta di un servizio che il Comune di Lucca offre alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni ed è organizzato in modo da accogliere adulti e bambini in un luogo pensato per loro, per poter stare insieme, conoscersi, giocare e in cui confrontare la propria esperienza con quella di altri genitori ed educatori.
I bambini e i loro familiari adulti sono seguiti da educatrici che facilitano lo scambio, il gioco, la relazione, costruendo insieme agli altri un clima di condivisione e piacevolezza. Gli spazi sono organizzati per facilitare il gioco e l’incontro dei bambini e degli adulti e per ogni giornata le famiglie sono invitate a garantire la presenza di un solo adulto accompagnatore che potrà variare di volta in volta (ad esempio il papà, la mamma, il nonno, la nonna, uno zio, una zia etc.) dando così a più figure familiari la possibilità di vivere questa significativa esperienza di gioco e relazione con il bambino.
Le attività si svolgono presso il nido d’infanzia Arcobaleno in via Torrini a San Marco secondo i seguenti orari: per le famiglie con bambini da 12 a 36 mesi, il martedì e giovedì dalle 16,30 alle 19,30 e per famiglie con bambini da 0 a 12 mesi, il lunedì dalle 16,30 alle 19,30.
Per accedere al servizio, i cui posti sono limitati, è necessario iscriversi solo online collegandosi al portale del Comune di Lucca E-Civis Web-Comune di Lucca. Una volta iscritte, le famiglie potranno frequentare il Centro in maniera continuativa o saltuaria. Per gli iscritti saranno inoltre proposti laboratori tematici che si terranno il sabato mattina dalle 9 alle 13, e un corso di massaggio infantile per le famiglie con piccoli da 0 a 9 mesi.
Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre il servizio è gratuito.
A partire da gennaio 2024 è previsto l’acquisto di “pacchetti ingresso”. Tutte le informazioni di dettaglio si trovano sul sito www.comune.lucca.it