Dalla preistoria alla riduzione dei ghiacciai: a Pianeta Terra festival la scienza protagonista

6 ottobre 2023 | 11:11
Share0
Dalla preistoria alla riduzione dei ghiacciai: a Pianeta Terra festival la scienza protagonista

Terza giornata ricca di incontri: saranno presenti Peter Wadhmas e Yadvinder Malhi

Un sabato ‘a tutta scienza’ per Pianeta Terra Festival. Dopo un venerdì all’insegna dell’introspezione e della riflessione con gli assoli di Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, la giornata di domani (7 ottobre) è caratterizzata dai grandi approfondimenti sui temi dell’ambiente, analizzati in una prospettiva storica che va dalle preziose informazioni che arrivano dal passato fino alle prospettive del futuro, tra inquietudini e speranze.

Alle 10, all’Orto botanico, Elisabetta Erba ci spiegherà cosa racconta la Terra di milioni di anni fa, tra fiori ghiaccio e super vulcani, mentre, in contemporanea nella Sala convegni di Confindustria Toscana Nord, Palazzo Bernardini, Fabrizio Natale, Serenella Sala e Fabiana Scapolo proveranno a rispondere ad una domanda ricorrente Quanto impattano i tuoi consumi sull’ambiente?.

L’auditorium del Suffragio alle 10,15 vedrà protagonista Peter Wadhams in un’attesa lezione sul tema cruciale della riduzione dei ghiacci dell’Artico, elemento decisivo per le sorti del pianeta. Alle 11,45, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, Piero (Papik) Genovesi proporrà un’attualissima analisi sul fenomeno delle specie aliene, venuto alla ribalta recentemente a causa dell’invasione dell’ormai famoso granchio blu nelle nostre acque marine.

ospiti terza giornata pianeta terra festivalospiti terza giornata pianeta terra festival

Alle 12, la Chiesa di San Francesco ospiterà uno dei più grandi esperti mondiali di ecosistemi, Yadvinder Malhi, analizzerà il “metabolismo” del pianeta: quanta energia produce la terra? Quanta ne consumiamo noi esseri umani? In mezzo a questi quesiti, l’enorme incognita del consumo delle risorse.

Ancora nella Chiesa di San Francesco, alle 16, ci sarà Giorgio Vallortigara, neuroscienziato di fama mondiale, impegnato nel descrivere che cosa succede nella mente degli animali.

Appuntamento multidisciplinare, alle 17, all’auditorium del Suffragio con Valerio Magrelli e Simone Soldati, nostre guide in un viaggio nel mondo naturale attraverso poesia e pianoforte, arricchito dall’installazione dell’artista Gregorio Botta.

In Sala Tobino, Palazzo Ducale alle 17,45, un ‘romantico’ approfondimento per comprendere come l’inquinamento luminoso ci abbia ‘rubato la notte’, con Irene Borgna e Fabio Falchi.

I due eventi clou del San Francesco saranno invece alle 18, col fisico Guido Tonelli sul tema della materia come ‘magnifica illusione’ e alle 21 con Stefano Mancuso e l’artista Thijs Biersteker, celebre per le sue installazioni immersive, finalizzate a rendere tangibili ed emotivamente coinvolgenti fenomeni come l’inquinamento atmosferico, il dramma della plastica negli oceani e la perdita della biodiversità. Una bella chiusura tra scienza e l’arte, intesa come strumento di comunicazione.