Friday for future: tanti giovani al corteo per il clima a Lucca

6 ottobre 2023 | 10:34
Share0

E’ tornata la manifestazione per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. In centro cori all’unisono: “Salviamo la Terra, no alla guerra”

A Lucca il futuro del Pianeta coinvolge sempre di più le giovani generazioni. Lo dimostra non soltanto la partecipazione alla prima giornata di Pianeta Terra Festival che si è aperto ieri pomeriggio (5 ottobre) con un sold out per l’inaugurazione e l’assolo dello storico Alessandro Barbero in San Francesco. Lo conferma anche il ritorno del corteo Friday for Futureche questa mattina (6 ottobre) ha sfilato per le vie del centro storico di Lucca, a difesa del clima e dell’ambiente. Alcune centinaia di persone, la maggior parte giovani e giovanissimi, hanno intonato cori invitando al rispetto della natura, ma anche condannando le logiche del consumismo e quelle, tristemente attuali, della guerra.

I manifestanti si sono ritrovato questa mattina in piazzale Verdi. Imbracciando striscioni e alzando al cielo cartelli, hanno iniziato il corteo fino a piazza San Michele, percorrendo poi via Cesare Battisti, fino alla chiesa di San Frediano e poi in piazza Santa Maria da cui i manifestanti hanno percorso la centralissima via Fillungo. “Salviamo la Terra, è il nostro unico Pianeta”, recitavano molti cartelloni portati in giro per le strade del centro storico. “Ci solleviamo come gli Oceani”, recitava un altro striscione.