Lucca Comics, approvato il piano parcheggi: 15 aree sosta e tariffe aumentate

Cento posti auto riservati alle persone con disabilità al Mazzini e 20 al Polo Fiere
Lucca Comics and Games, approvato il piano straordinario dei parcheggi in vista della manifestazione che si terrà dall’1 al 5 novembre. Quindici le zone che saranno adibite a area sosta nelle immediate vicinanze del centro storico. Adeguate anche le tariffe massime giornaliere che passano da 15 a 16,50 euro per le auto e da 22 a 24 euro per i camper, mentre rimangono invariate a 7 euro per le moto.
Aumenti dovuti “all’incremento dei costi” che sono stati inseriti da Metro nel ‘piano parcheggi’ approvato dalla giunta lo scorso 5 ottobre. Le aree pubbliche in disponibilità all’amministrazione comunale e private individuate sono: Campo di Marte, e in particolare piazza Matraini e Ragghianti; Macelli, in piazza Caduti sul lavoro e in via Pubblici Macelli oltreché nelle aree del mercato ortofrutticolo recintate poste a est e a ovest del fabbricato circolare; il Mercato ortofrutticolo, in piazza Leonardi e via Filzi; la Stazione, con il parcheggio in via Montegrappa e l’area scalo merci; in via Luporini (accorpando le due aree); al cimitero in via delle Tagliate, dove l’1 e il 2 novembre sarà comunque consentita la sosta di due ore – nella prima porzione – ai visitatori dell’area cimiteriale; piazzale Don Baroni, nell’area est di via Galileo Galilei, lato Borgo Giannotti; al Palatucci, area adibita solo per sosta auto a eccezione di un numero massimo di 100 posti da riservare a Lucca Crea, allo Stadio, in via Stadio e via N. Barbantini; al Polo Fiere, consentendo l’accesso e il transito dei residenti delle zone limitrofe; a San Concordio al polo scolastico nella zona est e in piazza Aldo Moro; alle Officine Lenzi (per abbonati ticket Metro); al Foro Boario in via della Macchia e nel parcheggio libero confinante a Terrazza Petroni; alla Motorizzazione, nell’area privata e asfaltata circostante il fabbricato di proprietà che si trova in viale Luporini.
I residenti nonché gli abbonati Metro dei parcheggi in struttura temporaneamente occupati dall’evento, potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli a pagamento gestiti dalla società Metro srl, a eccezione dei parcheggi in struttura e a prenotazione. La sosta per le persone con disabilità sarà gratuita, a eccezione dei parcheggi dove è prevista la prenotazione. Cento posti saranno inoltre riservati al Mazzini e 20 al Polo Fiere. L’introito della sarà integralmente riconosciuto dal Comune a Metro per l’allestimento e la gestione straordinaria delle aree di parcheggio.