Il forum per la pace di Lucca organizza un’assemblea: “Stop alla guerra”

13 ottobre 2023 | 15:35
Share0
Il forum per la pace di Lucca organizza un’assemblea: “Stop alla guerra”

L’incontro lunedì (16 ottobre) alle 21 all’Arci di Lucca

Il forum per la pace di Lucca Ripudiamo la guerra fa appello alle persone, in particolare ai giovani, alle associazioni, alle forze politiche e sindacali, al popolo della pace nelle sue diverse sensibilità, per realizzare un grande momento assembleare lunedì prossimo (16 ottobre) alle 21 a Arci di Lucca, in via Carlo Sforza 157/b, a S. Anna.

“Ripudiare la guerra – spiega il forum per la pace di Lucca – vuol dire riconoscere che la guerra è la negazione delle nostre comuni radici di umanità. La guerra è distruzione, morte, fame, miseria, sofferenza, inquinamento, cancellazione di diritti civili e sociali fondamentali, in una parola è barbarie. Tronca il diritto alla vita, seppellisce il diritto alla felicità, oggi, la guerra dei nostri tempi, è la fine della politica, un’autentica catastrofe. E la pace va coniugata a diritti, tutela dell’ambiente, giustizia sociale, partecipazione dei popoli e dei cittadini per costruire un mondo migliore, in contrasto con l’indifferenza e la rassegnazione”.

Il forum per la pace di Lucca Ripudiamo la guerra è composto da tante associazioni, forze politiche e sindacali oltre a singole persone, tra cui Anpi Lucca, Anpi Capannori, Arci Lucca-Versilia, associazione Aeliante Odv, associazione Multidee, associazione Senza Confini, Cln Lucca, Cgil provinciale Lucca, comitato La voce degli Alberi di Pietrasanta, comitato possibile LuMaCa, Europa Verde Lucca, Gruppo Emergency Lucca, Liberapresidio di Lucca Giuliano Guazzelli, Partito della Rifondazione comunista Federazione di Lucca, Rete Toscana in Movimento, Sinistra Con di Lucca, Sinistra Italiana Lucca e Piana, società popolare di Mutuo soccorso Garibaldi.

Hanno manifestato il loro sostegno al forum anche realtà associative della provincia di Pistoia: Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole Odv, Associazione Alleanza Beni comuni Pistoia Odv, Comitato obiettivo periferia.