Don Luigi Ciotti in San Francesco per parlare di guerre e conflitti

In città giovedì (26 ottobre) alle 17,30 il fondatore di Libera e Gruppo Abele
Giovedì (26 ottobre) sarà a Lucca don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, per parlare di guerre e conflitti.
L’incontro si svolgerà nell’auditorium San Francesco dalle 17,30 sul tema: L’Italia ripudia la guerra, art. 11 della Costituzione. Il presidio di Libera Lucca Giuliano Guazzelli, aderente al forum per la pace cittadino, che ha collaborato ad organizzare l’evento, invita i cittadini a partecipare.
“La Costituzione è stata scritta per dire mai più povertà, discriminazioni, diseguaglianze – ha detto don Luigi Ciotti – per dire mai più guerre, per affermare il diritto al lavoro vero e non al lavoro precario, in nero, al lavoro schiavo. Per affermare i diritti alla cultura, scuola, alla salute, ma noi abbiamo tradito la nostra Costituzione. E questa responsabilità non è solo di oggi, ma viene da lontano”.
Un momento per riflettere su un tema delicato, complesso e tragico, come sempre.
Il Forum per la pace di Lucca Ripudiamo la guerra è composto da tante associazioni, forze politiche e sindacali oltre a singole persone, tra cui Anpi Lucca, Anpi Capannori, Arci Lucca-Versilia, Associazione Aeliante Odv, Associazione Multidee, Associazione Schierarsi, Associazione Senza Confini, Cln Lucca, Cgil provinciale Lucca, Comitato La voce degli Alberi di Pietrasanta, Comitato Possibile LuMaCa, Europa Verde Lucca, Gruppo Emergency Lucca, Libera Presidio di Lucca Giuliano Guazzelli, Partito della Rifondazione comunista Federazione di Lucca, Rete Toscana in Movimento, Sinistra Con di Lucca, Sinistra Italiana Lucca e Piana, Società popolare di Mutuo soccorso Garibaldi.