Presi d’assalto i casting per il film con Dustin Hoffman a Lucca: in mille in coda sotto la pioggia per i provini
Folla in attesa già di primo mattino al Cred dove si selezionano comparse e figuranti per la nuova pellicola di Peter Greenaway
“Vorrei fare l’attrice, non so se mi prendono ma.. tutto è possibile”. Ride, scherza, ma la speranza nei suoi occhi c’è: Chiara, colombiana residente a Lucca da 25 anni, è una delle tante aspiranti comparse in coda da stamani in via Sant’Andrea, per partecipare al casting del nuovo film di Peter Greenaway, con Dustin Hoffman come protagonista maschile.
La pellicola prodotta da The Family, avrà come palcoscenico la città di Lucca che oggi (25 ottobre) ha accolto in centinaia fra bambini, ragazzi e adulti, alle porte dello spazio Creed dove si tengono le audizioni, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. A fine giornata la stima parla di mille persone che si sono presentate ai provini. La pioggia battente, fin dalle 8,30 del mattino, non ha scoraggiato i candidati, giunti da tutta la Toscana e oltre: chi per fare una nuova esperienza, chi per inseguire un sogno nel cassetto. L’affluenza è stata incessante e continuativa, con la supervisione della struttura operativa della produzione, coadiuvata e supportata dagli uffici comunali coordinati dall’assessore Remo Santini.
“Vengo da Viareggio perché ho visto al tg l’annuncio per questi provini e ho deciso di partecipare. Mi piace fin da piccola recitare e può essere il primo passo per una carriera – dice una ragazza in fila – Inoltre, è una bella cosa che questo film sia girato a Lucca perché promuoviamo il territorio anche a livello internazionale“. “Vengo da Pisa per il provino. Un’esperienza da cui mi aspetto di provare qualcosa di nuovo” dice un ragazzo.
“Fanno tre foto – racconta all’uscita del provino una donna – prima chiedono se parli fluentemente inglese e se hai fatto corsi di teatro. Fondamentalmente si tratta di fare delle foto. Ho fatto già la comparsa ormai più di 30 anni fa, è stata un’esperienza piacevole e carina. Spero di poterla ripetere anche quest’anno”. “Sono qui per una curiosità personale – spiega un altro aspirante – e per mettere qualcosa di nuovo nel mio bagaglio. Ho studiato teatro e recitare a fianco di Dustin Hoffman mi piacerebbe: è un sogno, vediamo come andrà”.
In coda anche una coppia straniera, lei spagnola lui francese, che vive a Lucca da 7 anni. “Amiamo il cinema, siamo appassionati. E’ per entrambi la prima esperienza – raccontano – Ci piacerebbe far conoscere Lucca in tutto il mondo perché amiamo questa città”.
Una coda chilometrica da via Fillungo ha riempito fino a sera via Sant’Andrea, fino all’entrata dello spazio Cred dove si svolgono le audizioni. Fra l’attesa infinita, e i disagi del maltempo, non sono mancate le polemiche:
“Io sono qui da più di un’ora sotto la pioggia. Prima ci hanno fatto fare la fila a destra, poi a sinistra, poi mi hanno comunicato che i numeri sono finiti. E’ mancanza di rispetto. Non danno più i numeri e senza numeri si può tornare a casa – denuncia una signora – C’è gente che è qui dalle 9 di stamattina, che viene anche da lontano e deve sostenere delle spese. E’ questione di disorganizzazione per chi ha organizzato”.
In seguito, anche le persone in un primo momento rimandate al giorno seguente, sono state reintrodotte nella fila per sostenere il provino in giornata.
Le selezioni di comparse e figuranti proseguiranno anche domani (26 ottobre), sempre allo Spazio Cred dalle 11 alle 19. I casting sono aperti a tutti e la produzione informa di ricercare, nello specifico, comparse maggiorenni (dai 18 anni in su) e minorenni (dai 7 ai 10 anni), che dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da una persona delegata dalla famiglia. Per partecipare non è richiesto nessun appuntamento: basterà semplicemente essere presenti nei giorni indicati, durante le fasce orarie suggerite.
Mentre il regista Greenaway sta tenendo e pianificando i sopralluoghi in città, crescono quindi attesa ed entusiasmo per l’avvicinarsi del progetto cinematografico più grande che abbia mai coinvolto Lucca ed il suo territorio. Si prevedono infatti anche per domani centinaia di presenze allo Spazio Cred, tra cittadini ed appassionati desiderosi di vivere un’esperienza lavorativa unica nel suo genere, al fianco del premio Oscar Dustin Hoffman e di un cast che si preannuncia di primissimo livello.
Tra riunioni operative e logistica prosegue quindi il supporto dell’amministrazione a 360° verso la produzione e la direzione organizzativa del film, per un progetto di dimensioni internazionali che garantirà a Lucca una vetrina mondiale senza precedenti.