Affidamento familiare, al centro di San Vito una mattinata per approfondire il tema

Appuntamento sabato (28 ottobre) alle 10,30
Il mese di ottobre è dedicato alla promozione dell’affidamento familiare, uno strumento di aiuto e di sostegno temporaneo a bambini o un ragazzi che provengono da una famiglia in difficoltà e che quest’anno festeggia quarant’anni dalla sua istituzione.
Per avvicinare le famiglie, ma anche le singole persone alla sua conoscenza, la conferenza dei sindaci integrata Asl della Piana di Lucca invita tutti i cittadini di Lucca e dei Comuni della Piana alla mattinata in programma sabato (28 ottobre) al centro affidi di San Vito in via Giorgini. L’iniziativa prenderà il via alle 10,30 con la presentazione del Centro. A seguire un racconto di affido e poi spazio alle domande del pubblico. Sarà possibile conoscere gli operatori e comprendere meglio il funzionamento di questo tipo di intervento che, a differenza dell’adozione, prevede un’accoglienza temporanea del bambino o del ragazzo, che continua a mantenere rapporti con la propria famiglia di origine, dove ritornerà una volta che questa abbia risolto i suoi problemi.
L’affido può essere di diversi tipi: consensuale, se la famiglia di origine è favorevole, oppure non consensuale, se viene deciso dal tribunale dei minorenni senza il consenso della famiglia di origine; può essere a tempo pieno o part time, fermo restando che è sempre temporaneo e mai definitivo, e può essere di emergenza, ciò che richiede la disponibilità immediata da parte della famiglia che accoglie. Al termine del confronto fra operatori, famiglie e singoli cittadini, è previsto un aperitivo di saluto. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0583 442021 – 442026.