Apuane Libere: “Collaborazione tra Comics e una società che realizza profumi con polvere di marmo, scelta incomprensibile”

31 ottobre 2023 | 12:51
Share0
Apuane Libere: “Collaborazione tra Comics e una società che realizza profumi con polvere di marmo, scelta incomprensibile”

L’organizzazione di volontariato: “Chiediamo agli organizzatori di prendere le distanze”

“Con enorme stupore e disappunto, siamo venuti a conoscenza della collaborazione tra Lucca Comics and Games e una società che realizza profumi nei quali inserisce polvere di marmo apuano. La società sarebbe, secondo quanto appreso, uno ‘sponsor level-up’ e sarebbe presente con un proprio stand alla manifestazione lucchese. Non solo: l’azienda presenterà proprio al Comics 2023 tre prodotti in edizione limitata, tra i quali addirittura un profumo solido a base di polvere di marmo per il quale è stata realizzata un’etichetta speciale nientemeno che dalla Zecca di Lucca”. E’ quanto sostiene in una nota Apuane Libere.

“Sorgono molti interrogativi – proseguono -. Perché una fiera internazionale dei giochi e dei fumetti dovrebbe collaborare con un’azienda che fa profumi? Perché la Fondazione Zecca di Lucca dovrebbe realizzare un’etichetta per questa azienda? E, non ultimo, cosa c’entra il marmo notoriamente inodore con i profumi e con i fumetti? Domande che probabilmente rimarranno senza risposta. Nel frattempo però, come comunicato via Pec agli organizzatori della celebre manifestazione, non possiamo fare a meno di provare dolore pensando come quei profumi che vengono pubblicizzati siano stati creati. Pensando a come l’attività estrattiva nel bacino apuano abbia avuto e abbia ancora pesanti conseguenze negative sulla salute e la qualità della vita delle popolazioni locali, sull’ambiente, sul paesaggio e sul tessuto socio-economico del territorio, nonché alle gravissime ripercussioni che si troveranno a pagare le future generazioni”.

“Non capiamo come l’immagine di Lucca Comics and Games, da sempre simbolo di bellezza e creatività, possa essere accostata a quella di distruzione, inquinamento e impoverimento offerta dallo spettacolo delle nostre montagne che muoiono e letteralmente scompaiono – prosegue Apuane Libere -. Chiediamo pertanto alla segreteria organizzatrice di Lucca Comics and Games, alle direzioni di Lucca Crea Srl, azienda organizzatrice della manifestazione, e di Lucca Holding Spa, azienda proprietaria di Lucca Crea, e agli enti pubblici patrocinanti: comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana, di prendere le distanze dalla distruzione delle Alpi Apuane, chiarendo che non la appoggiano in alcun modo e che, anzi, promuove la tutela della martoriata catena montuosa. Invitiamo tutti gli altri sponsor e partner di Lucca Comics and Games a fare altrettanto e i partecipanti alla manifestazione a manifestare il proprio dissenso per questa scelta incomprensibile“.