Lucca Comics and Games, secondo giorno ricco di eventi con gli Awards al Giglio

Al Real Collegio Manlio Castagna racconta Calvino e Manzoni. Tra gli ospiti anche Milo Manara. E al baluardo San Salvatore c’è la zombie walk
Anche la seconda giornata di Lucca Comics and Games è all’insegna dei grandi eventi. E si chiude, come da tradizione, con la serata di premiazioni al Teatro del Giglio.
Uno dei primi eventi importanti è alle 10 alla Sala incontro del primo chiostro del Real Collegio. Manlio Castagna racconta Calvino e Manzoni: un coinvolgente incontro-narrazione per i ragazzi alla scoperta della trilogia fantastica I nostri antenatidi Italo Calvino e il racconto di alcuni personaggi iconici de I Promessi Sposi manzoniani e non solo. Nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla stessa ora si parla del fantastico coreano tra film e serie tv. L’autrice coreana Kim Bo-Young, vincitrice di svariati premi per la narrativa fantastica coreana e collaboratrice per il film Snowpiercer, dialoga con Giuliana Misserville, critica letteraria femminista e autrice di saggi sul fantastico, sul fantastico coreano, sempre più presente grazie ai film e alle serie tv disponibili sulle piattaforme di streaming.
Alle 11,30 all’auditorium San Girolamo si presenta Frieren – Oltre la fine del viaggio: con Cruncyroll si potrà vedere in anteprima la versione italiana dei primi 4 episodi della serie così come sono stati trasmessi nella versione originale giapponese, per un’esperienza intensa e cinematografica. Ingresso libero con biglietto/abbonamento del festival valido nel giorno indicato, fino ad esaurimento posti. Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un’elfa, per lei dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora Frieren riflette sul significato di tutti quei ricordi e sui sentimenti che prova.
Sempre alle 11,30 all’auditorium del Suffragio c’è l’incontro Un mondo in subbuglio – I fumetti raccontano le guerre (e la pace). Alcuni dei più prestigiosi ospiti di Lucca Comics & Games riflettono su un mondo segnato da conflitti e tensioni moderati dal giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo. Con Garth Ennis, che ha firmato alcune delle più amare e realistiche ricostruzioni delle guerre del passato, guarderemo al racconto dei conflitti attraverso la lente del fumetto anglofono, da Marvel a Dc Comics passando per gli editori indipendenti. Con Gianluca Costantini, fumettista, attivista e autore di alcuni celebri ritratti come quelli di Patrick Zaki e Giulio Regeni, si rifletterà sulle tensioni odierne e le vittime meno note. Con l’autrice ucraina Olga Grebennik si parlerà del suo Diario di guerra, scritto e disegnato durante i bombardamenti russi, mentre con Alec Trenta esploreremo il suo adattamento dello storico Libro della pacedi Bernard Benson, un classico del pacifismo ora trasformato in libro illustrato. Infine, con le fumettiste Francesca Torre e Margherita LaTram Tramutoli e con Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, si parlerà del loro progetto a fumetti dall’Afghanistan, un racconto sull’accesso alle cure tra Kabul e Anabah. Prenota il tuo posto a questo link (clicca qui).
Alle 12,30 alla chiesa di San Giovanni incontro con Milo Manara. Si parla dell’ultimo anno di una carriera folgorante: dalla grande consacrazione con il maestro del fumetto 2022, poi le mostre itineranti, passando per il Nome della Rosa e le tante pubblicazioni e scenografie teatrali curate. Modera Agnese Pini. Alla stessa ora al Teatro del Giglio si va alla scoperta di The dark side of Lillo. Un incontro alla scoperta della passioni meno conosciute del popolare attore, a cui è dedicata la mostra Lillo: viaggio al centro del modellismo in Palazzo Arnolfini, in compagnia del fumettista Simone Bianchi e del direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Alle 14 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica militare a fumetti. In occasione delle celebrazioni del centenario dell’aeronautica militare, arriva a Lucca Comics & Games la collana fumetti che racconta, con un linguaggio diverso, i tanti momenti e le vicende che rappresentano che ripercorre i cento anni di storia dell’Aeronautica. Con Marco Trecalli e Paolo Nurcis. Modera Fabrizio Vincenti. Alla stessa ora c’è la presentazione in San Giovanni da parte di Panini Comics delle novità 2024 dell’universo Marvel con l’editor in chief C.B.Cebulski.
Alle 14,30 si terrà il raduno della classica Steampunk Parade, che parte alle 15 da piazza San Michele. Stessa ora per la zombie walk sul baluardo San Salvatore.
Alle 15,30 spazio a un altro evento Movie al cinema Astra: Francesco Mandelli presenta il podcast Quante scene di Chora Media e Universal Pictures. Il suo podcast è dedicato ai film che ci hanno segnato la vita: quelli che ci hanno fatto esplodere il cervello o ridere fino alle lacrime, che ci hanno spaventato a morte o hanno cambiato il nostro modo di pensare. Ingresso libero con biglietto/abbonamento del festival valido nel giorno indicato, fino ad esaurimento posti.
A seguire, alle 17, la star di SuburraGiacomo Ferrara, in dialogo con Claudio di Biagio, introdurrà i primi due episodi di Suburraeterna, l’attesissima serie tv Netflix che espande l’universo Suburra, in cui torna a vestire i panni di Spadino. I fan della serie avranno modo di celebrare la nuova serie anche in piazza San Michele alle 15, dove è previsto un grande evento, Antieroi per Spadino, che promette una sorpresa per tutti i fan.
Al cinema Centrale, alle 15, Toei Animation Europe presenta in anteprima esclusiva PreCure All Stars F alla presenza del produttore Aki Murase, del regista Yuta Tanaka e di Nishiki Itaoka, direttore generale dell’animazione e character designer del film.
Alle 16 al padiglione Carducci si ripercorrono i 30 anni delle Ruolimpiadi, nell’ambito dei festeggiamenti per Lucca Games. Una celebrazione dal punto di vista di chi ha organizzato o partecipato agli eventi più identitari, longevi e importanti dedicati al gdr all’interno del padiglione. L’evento si svolgerà sul palco Grog Live Show all’interno al Padiglione Carducci, presentato dagli host di Crossover Universo Nerd. Alla stessa ora al Japan Live del Polo Fiere dopo il successo de La cucina incantata, il libro di ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki, il volume torna in una versione aggiornata, con le illustrazioni di Manuel Terriaca e l’aggiunta di un ultimo lungometraggio, che va a completare l’opera del famoso regista giapponese. Quale? Il ragazzo e l’airone, la cui uscita in Italia è prevista a gennaio 2024 e che sarà in anteprima ai Comics.
Alle 16 in San Francesco c’è il maxi showcase di Naoki Urasawa. L’acclamato autore di pietre miliari del manga come 20th Century Bots, Monster e Yawara! disegna dal vivo e ci conduce alla scoperta del suo sterminato universo artistico. Prenota il tuo posto qui: (clicca qui).
Alle 16,30 all’auditorium di San Romano l’evento Raccontare la guerra, voluto da Lucca Crea per stemperare le polemiche delle ultime settimane. Lucca Comics & Games vuole continuare a essere un luogo di confronto vivo e reale e aprire una riflessione ampia durante la manifestazione, partendo dalle scelte e dalle dichiarazioni che autori e autrici stanno facendo in questi giorni, perché sia un momento di dibattito importante. Dal Medio Oriente all’Ucraina, dal Sudan fino all’Africa dimenticata, per arrivare alle migrazioni. Cosa può fare il mondo della cultura quando vittime innocenti, guerra, massacri, e grandi esodi irrompono nelle nostre vite in tutta la loro lacerante drammaticità? Cosa fare per interpretare l’informazione e agire nello scenario in cui ci troviamo? Questi interrogativi saranno affrontati dai charity partner storici di Lucca Comics & Games, che in questi teatri di crisi umanitaria operano, come Simonetta Gola, la direttrice comunicazione di Emergency; Mario Marazziti, autore de La Grande Occasione. Viaggio nell’Europa che non ha paura Comunità di Sant’Egidio, o a chi deve raccontarli al paese, come Agnese Pini, direttrice del gruppo editoriale Qn e Tito Faraci, autore e curatore editoriale per Feltrinelli. La seconda parte dell’incontro, invece, affronterà le criticità emerse in questi giorni dal punto di vista degli editori, degli autori e degli addetti ai lavori, per confrontarsi con la manifestazione sul tema della consapevolezza e di possibili linee guida da creare per il futuro, con l’obiettivo di garantire una Lucca Comics & Games confortevole per tutti. Al dialogo parteciperanno gli autori Leo Ortolani, Roberto Recchioni e Sio che dialogheranno con Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. Evento gratuito, su prenotazione mediante Eventbrite a questo link: (clicca qui).
Uno dei grandi guest of honor dell’edizione 2023 di Lucca Comics and Games sarà protagonista dalle 17,30 in San Giovanni. Ci sarà un dialogo tra Garth Ennis ed Emiliano Pagani sul fumetto “scomodo” senza frontiere. Un viaggio nell’ultraviolenza tra Europa e Stati Uniti. Prenota il tuo posto qui: (clicca qui).
Sempre alle 17,30 ma in San Francesco protagonista sarà Elisa De Marco, autrice e voce del podcast dei record Elisa True Crime, sarà la protagonista di un incontro unico dove si racconterà in maniera inedita al pubblico. Modera l’incontro Chiara Galeazzi, speaker di Radio Deejay e autrice. Prenota il tuo posto a questo link: (clicca qui).
Alle 18,45 nell’area Music inizia il Ruggero Cringe Party con Ruggero dei Timidi che sarà seguito dal grande concerto dei battle of Empires.
Come da tradizione il secondo giorno di Lucca Comics è anche quello dedicato alle premiazioni, al via alle 19,30 al Teatro del Giglio. Si assegnano i Gran Guinigi, lo Yellow Kid ma anche tutti i premi delle diverse sezioni della manifestazione.
Alle 20 c’è lo special screening del film horror di Eli Roth al Cinema Astra Thanksgiving, l’evento serale dell’area movie.
Il secondo giorno di Lucca Comics & Games 2023 accoglie anche gli appassionati di videogames con le finali dal vivo del Circuito Tormenta di Riot Games. A partire dalle 9,30, i migliori team e player amatoriali italiani di League of Legends si sfideranno sul palco del Riot Stadium nelle fasi finali di questa accesa competizione. L’appuntamento con Riot prosegue a Villa Bottini alle 11.30, con il panel L’universo di Valorant con Riot Games. Arnar Hrafn Gylfason, game director of development di Valorant, aprirà le porte dell’universo dell’iconico sparatutto tattico, esplorandone storia, personaggi e mappe.
Ultimo capitolo della blasonata saga Assassin’s Creed, Assassin’s Creed Mirage sarà protagonista di un imperdibile panel con l’art director Jean-Luc Sala. L’artista sarà a Villa Bottini alle 10 per svelare le origini del titolo, con dettagli e aneddoti sull’opera e sulla sua carriera.
Unreal Engine, Nvidia e l’avvento delle intelligenze artificiali stanno innovando il mondo dei videogiochi e il modo di viverli, realizzarli e insegnarli. Insegnare Videogiochi: dagli anni 80ad oggi affronta l’evoluzione che il settore ha vissuto e sta vivendo, offrendo un prezioso punto di vista a chiunque sia interessato a entrare a far parte di questo affascinante mondo.
Culturgame: esperienze game-based per il patrimonio culturale dimostra come sia possibile unire videogame, cultura e scienza. In questo panel (Villa Bottini, alle 14,30) si scopriranno i giochi realizzati per tre musei italiani: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e il Museo dell’Università di Sassari.
La giornata si conclude con la Lucca Comics & Games Award Ceremony, l’appuntamento al Teatro del Giglio che riunirà una parata di grandi stelle. Nel corso della serata di premiazione saranno annunciati i vincitori dei Lucca Comics Awards, del Gioco dell’anno, e del Gioco di ruolo dell’anno, i premiati del concorso Livio Sossi, il Joe Dever Award (alle 19,30, al Teatro del Giglio).
Nel frattempo, sono stati annunciati oggi i Lucca Comics & Games Community Awards, il riconoscimento del pubblico di Lucca alle opere attinenti al mondo del community event più atteso dell’anno. Un’iniziativa da molto tempo in incubazione, che finalmente ha trovato il suo spazio grazie a isybank, la banca digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo, partner esclusivo all’insegna del tema Together e main partner dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games. Con 24967 voti la Community ha eletto i vincitori di otto categorie. Character of the year: Monkey D. Luffy, Comics of the year: No Sleep till Shengal. Fantasy Book of the year: Fairy Tale. Game of the year: Luxastra: Il Gioco da Tavolo. Manga of the year: One piece. Movie of the year: Spiderman Across the Spiderverse. Series of the year: Questo mondo non mi renderà cattivo. Videogame of the year: Baldur’s Gate 3.