Comics, sfondata quota 300mila biglietti: domani attesi in oltre 58mila. In città il ministro Sangiuliano

1 novembre 2023 | 19:16
Share0

Debutto con quasi 60mila visitatori e qualche disagio per l’accesso ai padiglioni. Venticinque multe ad auto in divieto di sosta, altri 8 veicoli rimossi. Quindici le sanzioni per commercio abusivo

La quota di 300mila biglietti è stata già polverizzata nel corso della prima giornata. Un debutto con grandi numeri e qualche disagio dovuto anche alla pioggia quello di Lucca Comics and Games che per la giornata inaugurale ha portato in città oltre 59mila visitatori (per la precisione 59.815). A fronte del grande afflusso, capillari sono stati i controlli delle forze dell’ordine e le attività di filtraggio per gli accessi al centro storico e ai padiglioni diffusi in città della manifestazione. E domani (2 novembre) sarà di nuovo assalto: i numeri del botteghino prevedono un afflusso pari o addirittura superiore a quello di oggi, visto che le vendite di braccialetti superano abbondantemente quota 58mila. Ma c’è l’incognita maltempo e, dalle 15, una allerta arancione diramata dalla sala della protezione civile regionale, che sarà al centro di una riunione operativa al Coc nella mattinata di domani. E sempre domani sarà presente al festival il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, che visiterà l’edificio che ospiterà il nuovo museo del fumetto all’ex Manifattura Tabacchi.

Nella giornata di oggi si sono registrate, solo nella mattinata, alcune fasi di congestione, con l’area sud della città andata più volte in affanno sia sul fronte del traffico che su quello del deflusso delle persone. Gli arrivi alla stazione (oltre 19mila: 7990 da Firenze, 7025 da Pisa, 3500 da Viareggio, 620 da Aulla) hanno condensato nella zona di piazzale Ricasoli e porta San Pietro un grande numero di visitatori, molti dei quali, una volta arrivati, si sono ritrovati in coda per ritirare i braccialetti di accesso alla manifestazione ad uno dei sei welcome desk allestito nell’area del parcheggio a fianco dell’ingresso della stazione. Qualche difficoltà è stata riscontrata anche al Japan Town, letteralmente preso d’assalto. Si è dovuto scaglionare gli accessi e il servizio delle navette gratuite da piazza della Pace a San Concordio fino all’area del Polo Fiere sono rimaste imbottigliate nel traffico. In giornata la situazione è stata più fluida.

Code e lunghe attese ai welcome desk e per l’accesso al Japan Town

Il punto è stato fatto in una riunione pomeridiana al Centro operativo comunale della protezione civile alla presenza degli assessori Fabio Barsanti e Giovanni Minniti, del capo di gabinetto Beniamino Placido e dell’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi con tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni coinvolte nella logistica del festival secondo cui non si sono registrate particolari criticità.

Oltre al normale lavoro di supporto al controllo del traffico la polizia municipale ha operato la rimozione per divieto di sosta di 8 veicoli (4 in viale Cavour e 4 in via Tinivella). Le sanzioni ai veicoli per divieto di sosta sono stare 25.  Le attività di controllo dei nuclei di polizia urbana e polizia commerciale si sono concentrati sul commercio itinerante nel centro storico, prima periferia e parcheggiatori abusivi. Un presidio continuo ha interessato la zona del cimitero urbano di Sant’Anna. Sono state elevate 15 sanzioni per commercio abusivo con altrettanti sequestri amministrativi della merce. Sono inoltre stati verificati suolo pubblico e autorizzazioni commerciali di alcuni esercizi commerciali di vario tipo. Infine una bambina di 13 anni che si era smarrita nel centro storico è stata ritrovata.

Folla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornataFolla a Lucca Comics 2023 per la prima giornata