Costo elevato del bagno pubblico, Metro: “Ne abbiamo installati 45 gratis”

Attivi anche quelli dei parcheggi Mazzini e Carducci. Il motivo del prezzo a due euro è dovuto alla complessa manutenzione della struttura “collocata in un locale seminterrato e che necessita di frequente spurgo”
Dopo le polemiche sul costo per l’utilizzo dei bagni pubblici a piazzale Verdi Metro replica.
E informa che per tutta la durata della manifestazione Lucca Comics, ha messo a disposizione dell’utenza 45 bagni gratuiti, posizionati in tutti le aree a parcheggio della città. La stessa Metro ne cura la pulizia quotidiana.
Tra questi bagni anche quelli, aperti al pubblico per la prima volta, all’interno dei parcheggi Mazzini e Carducci, puliti e accessoriati di continuo. “Un servizio gratuito che in passato non c’era – commentano dalla società partecipata – già molto apprezzato dagli utenti”.
Metro ha poi messo a disposizione a pagamento anche i servizi al Punto Accoglienza di piazzale Verdi: si tratta di sei bagni in locali separati uomo-donna con lavabi e stanza allattamento bebè. “Sono ambienti completamente ristrutturati nel 2023 – precisa Metro – dopo un decennio di abbandono. La gestione di questi bagni è particolarmente onerosa, perché collocati in un locale interrato che rende necessari frequenti interventi di spurgo”.
“Per garantire la costante pulizia e dotazione di questi bagni – continua la nota – Metro si avvale di una cooperativa sociale, che cura anche l’incasso del servizio. La tariffa applicata copre pertanto le spese di gestione, le operazioni di spurgo e il mantenimento in efficienza dei bagni, seguendo standard all’altezza della manifestazione, del flusso di utenti e del pregio della struttura”.