Piazza del Giglio, aperto il cantiere per il restauro: Gesam sostituirà le tubature

20 novembre 2023 | 15:14
Share0

Il restyling dell’area consentirà all’azienda lucchese di procedere con l’intervento

Piazza del Giglio, aperto il cantiere. In concomitanza con l’intervento da 600mila euro del Comune per restaurare la pavimentazione, Gesam Reti porterà avanti i lavori per sostituire le tubature.

Piazza del Giglio, pronto a partire il cantiere da 600mila euro per il restauro

Un intervento di restauro che conferirà nuovo decoro a tutta l’area davanti alla facciata del teatro e uno dei più importanti spazi del centro storico e che dovrebbe concludersi entro la fine della prossima primavera. Il progetto del Comune prevede il totale rifacimento della pavimentazione con un sottofondo in calcestruzzo, sovrastato da una superficie a vista in calcestruzzo architettonico con ghiaia lavata che darà un aspetto ‘naturale’ molto simile all’asfalto natura.

Questo restauro permetterà anche a Gesam Reti di procedere alle attività programmate e finalizzate alla progressiva sostituzione delle esistenti tubazioni in ghisa con quelle in polietilene più efficienti e moderne. L’intervento di Gesam Reti, sotto controllo archeologico, prevede la sostituzione di 100 metri di condotta in ghisa con una tubazione in polietilene di 180 millimetri di diametro e anche 40 metri di allacciamenti per i 10 clienti che usufruiscono della rete in questa area. L’intervento previsto di Gesam Reti all’interno dei lavori di restauro avrà una durata di 30 giorni complessivi. Per i clienti interessati è prevista una interruzione della fornitura, che sarà opportunamente comunicata e comunque non superiore a 4 ore.