In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco

24 novembre 2023 | 08:28
Share0
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco
In oltre 600 al villaggio dello sport in piazza San Francesco

Successo per la tappa lucchese del Csi in tour

Lo sport può essere una grande risorsa educativa e relazionale per le nuove generazioni, per far crescere le potenzialità individuali e sociali dei giovani. Di questo si è discusso nel corso del convegno EduCare: una missione senza confini ospitato nel Salone arcivescovile della Diocesi di Lucca in occasione della tappa conclusiva del Csi in tour, a ciascuno il suo sport che nel fine settimana appena trascorso ha coinvolto oltre 600 persone nell’itinerante villaggio dello sport allestito in Piazza San Francesco con le dimostrazioni organizzata da CSI Lucca con le società del Centro Sportivo Italiano Toscana.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Lucca e moderato dal referente nazionale Csi legalità e servizio civile Alfonso Nardella, è stato aperto dal presidente regionale Csi Carlo Faraci: “Crediamo fortemente nella dimensione sociale ed inclusiva dello sport, infatti all’iniziativa Csi in Tour affianchiamo il nuovo progetto EduCare sport sulle orme di Don Milani, per offrire esperienze significative ai giovani che così diventano protagonisti del proprio futuro”. Il valore educativo dello sport è stato sottolineato anche dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti, che ha ribadito l’importanza di insegnare con la consapevolezza del messaggio che si vuole trasmettere.

“A Lucca il volontariato e gli aspetti formativi sono importantissimi, stiamo lavorando con gli enti di promozione sportiva per far crescere bambini e adolescenti con i valori dello sport”, ha continuato l’assessore allo sport e protezione e civile del comune di Lucca con Fabio Barsanti.

“Lo sport è l’educazione civica dei giorni nostri, contrasta la marginalità e contribuisce alla lotta alle dipendenze creando strade per un futuro migliore”, ha aggiunto Alessandro Viti coordinatore regionale di sport e salute.

“Dopo scuola e famiglia, il mondo dello sport è la terza agenzia educativa sul territorio – ha evidenziato Stefano Pellacani delegato Coni Lucca portando i saluti del presidente regionale Simone Cardullo – il Coni nell’arco di questi mesi ha dato il sostegno a questa iniziativa del Csi che ha coinvolto tutto il territorio regionale”. Antonio Agostinelli, vicepresidente regionale comitato paralimpico e referente regionale Csi Judo, ha ricordato sia la capacità dello sport nel creare autostima e fiducia in se stessi e negli altri, sia l’importanza di avere istruttori qualificati e preparati che insegnando la disciplina sportiva formano i giovani in ambienti inclusivi.

“Grazie al Csi e a tutte le realtà che in Toscana ogni giorno si impegnano per promuovere la pratica sportiva e renderla accessibile a tutte le generazioni – ha dichiarato Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e referente del progetto GiovaniSì della Regione Toscana- lo sport oltre a far bene alla salute fa bene alla mente e alla vita, dà lo stimolo alle nuove generazioni perché non si arrendano ma anzi si possano impegnare. Non dobbiamo mettere da parte i nostri sogni e le nostre passioni per paura delle difficoltà, ma dobbiamo con determinazione andare avanti”. “Bisogna essere in grado di offrire a ragazzi e ragazze spazi accoglienti per esprimere le loro potenzialità individuali e, molto importante dopo la pandemia, sociali e relazionali”, ha detto Lorenzo Maffei coordinatore dell’edizione Lucca di Toscana Oggi. “Educare è una missione senza confini che nel Csi si traduce in un servizio a disposizione delle parrocchie e degli oratori – ha proseguito Lorenzo Bernardini, presidente Csi Arezzo – in un contesto in cui ascolto ed accoglienza devono sempre essere disponibili”.

Al convegno Pier Giorgio Licheri, presidente del Centro nazionale per il volontariato, è intervenuto per ribadire l’importanza di: ”Promuovere esperienze di qualità per i giovani, consegnando loro uno spazio di responsabilità per disegnare il presente ed il futuro del bene comune”. Dopo le conclusioni affidate alla presidente del Comitato Csi di Lucca Ilaria Orlandini, la giornata è proseguita nel ‘Villaggio dello Sport’ allestito in Piazza San Francesco. Bambini e ragazzi con le loro famiglie sono stati accolti da istruttori e animatori che hanno coinvolto i partecipanti in varie discipline sportive come rugby, arti marziali, dodgeball, attività ludico-motorie con giochi gonfiabili. Non è mancato il divertimento con truccabimbi di “ognifavolaèungioco”, opere artistiche con palloncini ed una sana merenda offerta dal main sponsor Esselunga che collabora nella promozione dei valori dello sport e di sani stili di vita.

La tappa lucchese è stato l’evento conclusivo dell’edizione 2023 del Csi in tour, a ciascuno il suo sport che in questi mesi ha attraversato tanti luoghi della Toscana, con il patrocinio di Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute, AnsMes, un’iniziativa resa possibile dal sostegno di Regione Toscana, del main sponsor Esselunga, di MenariniGroup e di Banco Bpm. Aspettando la nuova edizione, l’impegno del Csi continua anche in inverno con i corsi ed i campionati delle tante discipline, un’attività quotidiana realizzata con un’attenzione particolare alle relazioni con le famiglie, per mettersi in cammino insieme alle nuove generazioni andando a cogliere le grandi opportunità educative che lo sport è in grado di offrire.