Alla Casermetta San Paolino si rievoca il processo a Castracani



L’evento teatrale organizzato dalle Contrade San Paolino
Sulle Mura di Lucca, domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sarà celebrato il processo a Castruccio Castracani: le donne accusano il duce di Lucca. Si tratta di un evento teatrale rivolto a tutti gli appassionati di storia e cultura organizzato dalle Contrade San Paolino, con la collaborazione dell’associazione culturale Il Gabbiano e del professor Daniele Zucconi.
La rappresentazione, in costume storico, ripercorre il processo al condottiero lucchese da parte delle sue donne. La regia è affidata a Daniela Bertini, mentre i dialoghi sono tratti dal romanzo storico L’Ombra della Pantera del professor Zucconi. Gli abiti storici, gentilmente forniti dalla Contrade San Paolino, aggiungeranno fascino e autenticità alla rappresentazione, ospitata nella suggestiva sede dell’associazione sul baluardo San Paolino.
Dopo lo spettacolo, i dialoghi tra il critico d’arte Davide Pugnana e l’autore Daniele Zucconi, moderato da Rudy Necciari, apriranno spazi per approfondire la storia e l’arte legate a questo affascinante periodo.


Daniele Zucconi, già ispettore della polizia municipale di Lucca, è docente universitario, storico, autore dell’altro romanzo di ambientazione medievale Il Filo e la Corda e del recente I due Angeli sulla vita di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.
L’appuntamento è per domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sulle mura urbane di Lucca. L’ingresso è libero.