Dall’albero di Zavattari ai presepi: nuovo weekend con le installazioni di Lucca magico Natale
Si accende anche l’opera sulla salita del Caffè delle Mura
Dopo l’inaugurazione dello scorso weekend, che ha visto illuminarsi piazza Napoleone, piazza San Michele e piazza Anfiteatro, il palinsesto di Lucca Magico Natale prosegue con grandi sorprese e novità.
Sabato (2 dicembre) alle 16,30 sarà inaugurata sotto il loggiato di palazzo Pretorio Presepi e figurinai, un’esposizione di natività e mostra mercato. Un’iniziativa coordinata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Lucchesi nel Mondo, Rotary Club Lucca, Lions Host, Lions Le Mura ed Euromarchi.
Alle 17,15 è invece in programma la presentazione di una novità assoluta: l’albero di Natale sulla salita del Caffè delle Mura realizzato dall’ufficio verde pubblico e curato dai giardinieri comunali. Una superficie di ben 120 metri quadrati e 28 metri di lunghezza massima. Alle 17,30 in piazza San Giovanni verrà invece svelata alla città l’installazione Riflessioni nel boscodi Emiliana Martinelli per Martinelli Luce. Arte e creatività come veicolo di messaggi di pace. Un’opera densa di significati che verrà descritta e presentata direttamente dall’artista. Tutte le inaugurazioni di sabato saranno accompagnate dalla musica della Banda Campagnola di Marlia.
Domenica (3 dicembre) l’appuntamento è invece alle 17,30 in piazza San Martino, per la presentazione di Lucca s’è desta, opera di Francesco Zavattari. Un albero di natale dal design innovativo che rappresenta un omaggio alla città ricco di numeri, significati e simboli. Un’opera composta da oltre 130 facce, scelte e disposte in un fine equilibrio estetico e ingegneristico, con ampi pannelli fotografici. L’inaugurazione dell’albero di Zavattari sarà accompagnata dalle arie cantate dalla celebre soprano Silvana Froli.
Il calendario di Lmn, tra cultura, bellezza, mercatini tipici, illuminazioni ed eventi, è consultabile sul sito. Altre installazioni e iniziative verranno inaugurate nei successivi weekend.