La lotta all’Aids comincia dai banchi di scuola: partite le iniziative




A Palazzo Ducale ok l’evento formativo con gli studenti
La giornata mondiale per la lotta all’Aids che ricorre oggi (1 dicembre) continua a rappresentare un momento di confronto e approfondimento, dedicato in particolare alle scuole, che sono le vere protagoniste del progetto UltimorAids – Social Network.
Oggi a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca, si è infatti svolto un evento formativo che segna l’inizio del percorso per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca.
La giornata di studio e formazione, con workshop e lavori di gruppo, ha permesso di avviare una progettazione da sviluppare poi nel corso dell’anno scolastico nei singoli istituti.
Dagli incontri di oggi (1 dicembre) le ragazze e i ragazzi sono usciti con delle bozze di progetti su come promuovere e diffondere informazioni e attivare processi di comunicazione sul tema dell’Hiv/Aids e dei fenomeni di discriminazione ad esso correlati, all’interno della propria scuola e nell’ambito della comunità, anche tramite i social.
Hanno partecipato alla giornata in particolare la classe IV A del liceo classico Machiavelli di Lucca e il gruppo di peer educator del liceo Carducci di Viareggio.
Ha aderito al progetto anche il gruppo di peer educator dell’Isi Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana.
Il progetto UltimorAids – Social Network è promosso da Fondazione Ets Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, Azienda Usl Toscana nord ovest, Provincia di Lucca e Ce.S.Do.P.