Piscina al Palasport, affidata la gestione ad una nuova società

Scelta l’offerta più vantaggiosa arrivata al bando del Comune: ora la fase delle verifiche per arrivare alla concessione definitiva
Non si può ancora parlare di riapertura perché i passaggi burocratici necessiteranno di altre tempo, ma intanto si muovono passi per l’affidamento in concessione della piscina comunale al Palazzetto dello sport, che ormai è chiusa dalla pandemia.
Il Comune ha infatti affidato in via provvisoria la gestione della struttura sportiva alla Asd Omega Sport di Valentina Marsili. E’ questa l’offerta, tra le due arrivate al bando su invito pubblicato dall’amministrazione comunale che è risultata la più vantaggiosa alla commissione giudicatrice della selezione pubblica, che ha aperto le buste, procedendo con l’affidamento. La procedura, tuttavia, non è ancora conclusa. A questo punto, infatti, dovranno seguire, da prassi, le procedure di verifiche tecniche da parte degli uffici sull’offerta presentata dalla società. Si prevede la conclusione dell’iter entro l’inizio del prossimo anno. La nuova società, se confermata, otterrà la gestione della piscina comunale per 36 mesi prolungabili di altri 12.
La giunta Pardini, attraverso il piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025, aveva infatti previsto la realizzazione di una nuova piscina comunale in via delle Tagliate, con conseguente dismissione di quella ospitata all’interno del Palazzetto ma, per non privare la città di un servizio importante, ha stabilito le linee per l’assegnazione in gestione a un soggetto competente in materia dell’impianto esistente.
Nel luglio scorso gli uffici hanno dato l’avvio alla prima fase della procedura di affidamento con un avviso di indagine di mercato per manifestazione di interesse sulla piattaforma telematica regionale Start con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a cui hanno risposto due associazioni. Alla fine, la commissione ha optato per l’Asd Omega Sport.
Soddisfazione da parte della società che ha vinto il bando: “ Siamo molto soddisfatti dell’esito della gara – dicono dalla Asd Omega sport -. La società vuole al più presto creare una squadra di nuoto agonistica per venire incontro alle esigenze del territorio della piana e della mediavalle, per creare una nuova realtà sportiva”.
“Il piano vasca – assicurano dalla Omega Sport -, sarà affidato a Paolo Simonetti, che vanta un’esperienza ventennale ininterrotta nel settore”.